Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Fornire esempi d’interpretazione di alcuni miti proposti da autori considerati dei ‘classici’ nel campo dell’Etnografia.
Programma
Analisi dei miti di fondazione in base ad alcuni testi ?orali?, cos? come sono stati registrati da B. Malinowski e C. L?vi-Strauss.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
- Frequenza
- Testi di studio
- a) Mercier, P. Storia dell?Antropologia. Bologna: Il Mulino.
b) Malinowski, B. Argonauti del Pacifico. Voll.I e II. Torino: Bollati Boringhieri.
c) L?vi-Strauss, C. Anthropologie structurale deux. Paris: Plon (o qualsiasi edizione italiana).
d) L?vi-Strauss, C. Histoire de Lynx. Paris: Plon (o qualsiasi edizione italiana).
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Per gli studenti non frequentanti il programma resta invariato.
a) Mercier, P. Storia dell’Antropologia. Bologna: Il Mulino.
b) Malinowski, B. Argonauti del Pacifico. Voll.I e II. Torino: Bollati Boringhieri.
c) Lévi-Strauss, C. Anthropologie structurale deux. Paris: Plon (o qualsiasi edizione italiana).
d) Lévi-Strauss, C. Histoire de Lynx. Paris: Plon (o qualsiasi edizione italiana).
Note
I testi sono a disposizione nella Biblioteca di Istituto.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Archeologia e storia dell’Arte Antica, via del Balestriere, 2.