STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dino Mengozzi | Martedì, ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Corpi esaltati, venerati, suppliziati, nascosti o cancellati: il corpo è un luogo del conflitto sociale, ma prima ancora il corpo è una costruzione culturale. Il corpo dell'eroe è spesso eletto a corpo eccezionale dalle proprietà quasi miracolose, tali perfino da sconfiggere la morte. Il corpo disegna una leadership, è oggetto di culto o figura, al contrario, come luogo dell'impotenza e della degradazione dell'avversario. Nel Risorgimento, il cittadino della futura nazione italiana è disegnato come dotato di un corpo virile, che non teme la guerra e il martirio. Nella società di massa, il corpo mediale del leader deve sottostare a rituali di estetizzazione o degradazione. La considerazione del corpo è alla base dell'identità di un gruppo sociale o di una nazione. Nella longevità dei corpi, nel tasso di salute, nella forma imposta dalle diete e dalla moda, possiamo leggere la storia di una società e la sua evoluzione. Attraverso i corpi possiamo gettare uno sguardo nell'intimità del vivere sociale, più di quanto consentissero le fonti di studio tradizionali.
Programma
L'immaginario romantico
Virilità e onore nazionale
Eroi e martiri della patria
Corpo e leadership
Corpo mediale e rituali pubblici
Attività di Supporto
E' previsto un seminario facoltativo su "Storia e computer", per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli e saggi di storia e all'esplorazione on line di banche dati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e multimediale
- Obblighi
- Testi di studio
D. Mengozzi, I corpi degli eroi nel Risorgimento, in corso di stampa
S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Torino, Einaudi, 2011
H. Juvin, Il trionfo del corpo, Milano, Egea, 2006E' vivamente consigliato l'inquadramento storico dei secoli XIX e XX mediante un buon manuale delle Scuole superiori.
- Modalità di
accertamento esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi desidera portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |