TEORIA E TECNICA DEI NUOVI MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Ercolani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso, sostanzialmente diviso in due parti, si propone, nella prima, di studiare e comprendere le teorie filosofiche e politiche più importanti che riguardano la società industriale, e nella seconda di analizzare la trasformazione di essa nella società in Rete, in cui Internet recita una parte fondamentale di riproduzione e intensificazione di alcune contraddizioni storiche, umane e sociali che già hanno avuto modo di caratterizzare il consorzio umano prima della scoppio della rivoluzione digitale. Con un occhio specifico alle nuove dinamiche cognitive, psicologiche e, soprattutto, pedagogiche cui stiamo assistendo nel rapporto, sempre più intenso e pervasivo, tra l'uomo e il computer, fra gli adolescenti della net generation e i nuovi media.
Programma
1) La società industriale: liberalismo, liberismo, globalizzazione e principali snodi storico-sociale nel passaggio dall'economia dei prodotti a quella digitale. Dalla Rivoluzione francese all'11 settembre del 2001.
2) La società in Rete: vecchi e nuovi media, capitalismo digitale, dalla democrazia alla mediacrazia, la metamorfosi del mondo umano, quale pedagogia per la net generation?
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Gli studenti che volessero portare un programma alternativo (di eguale spessore quantitativo e qualitativo), sono obbligati a concordarlo con il docente con almeno 60 giorni di anticipo sulla data di esame.
- Testi di studio
Paolo Ercolani, La storia infinita. Marx, il liberalismo e la maledizione di Nietzsche, La Scuola di Pitagora, Napoli 2011 (le prime tre parti); Paolo Ercolani, La società post-umana, Dedalo, Bari 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2011 |