ATTIVITà MOTORIA E SPORTIVA NELL'ETà ADULTA ED ANZIANA
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ario Federici | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso sarà quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e tecnico-operative dell’attività motoria di base per il mantenimento dell’autonomia della persona anziana, attraverso anche l’attività sportiva. Quest’ultima intesa, come qualsiasi attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di diversi livelli.
Programma
Efficienza fisica e salute Psicopedagogia dell’attività motoria La prevenzione antisenile L’efficienza fisica, salute e qualità della vita Valutazione del livello funzionale, IADL, BADL, AADL. Valutazione funzionale oggettiva o di performance PADL Test di valutazione delle capacità motorie e di attività fisica negli adulti (OA-ESI) Identità e immagine corporea Test da campo per misurare l’intensità dell’esercizio fisico: - Scala di Borg, zona di allenamento aerobico, intensità e carico di lavoro, VO2 Max Forza e Resistenza muscolare Didattica e tecnica delle esercitazioni: - a corpo libero, con l’uso di piccoli, grandi attrezzi codificati e di fortuna. In ambito domestico, in palestra, in ambiente naturale. Forme ottimizzate di esercizi fisici, quale prevenzione delle limitazioni funzionali e miglioramento della qualità della vita Prevenzione delle cadute nell’anziano Fattori intrinseci ed estrinseci. Equilibrio, schemi motori e posturali. Test di valutazione da campo e con pedana stabilometrica (esercitazioni) L’attività Fisica come prevenzione dell’osteoporosi Prevenzione e riattivazione nell’anziano istituzionalizzato: la terapia occupazionale Stereotipi negativi e attività fisica, verso una teoria dell’esercizio fisico nella terza età Ginnastica dolce, tecniche di rilassamento, la danza come attività motoria preventiva Il QI GONG: aspetti metodologici e tecnici della ginnastica cinese (Seminari). L’attività fisica e sportiva Analisi critica dei seguenti documenti: Carta Europea dello sport (Rodi 1992) Carta Europea dello Sport per tutti Carta Internazionale per l’educazione fisica e lo sport Codice di Etica Sportiva, fair play e sport un impegno per tutti Quale attività sportiva: Indicazioni e controindicazioni alla pratica Dalla sedentarietà alle prime forme di attività fisica guidata, all’attività sportiva Fitness e attività in acqua per la terza età Camminare “voce del verbo vivere”, dall’attività di base alla performance Linee guida; esempi di attività per tutti, dall’attività ricreativa, del tempo libero, amatoriale, a quella agonistica (Seminari itineranti con testimonial della pratica sportiva agonistica e non) Teoria, tecnica e didattica del gioco delle bocce per senior, in collaborazione con la Federazione Italiana Bocce (F.I.B.) Corso di base, lezioni pratiche, seminari Prevenzione degli infortuni e sicurezza delle attività nei diversi ambienti Elementi di primo soccorso per l’attività motoria con gli anziani Laboratorio didattico, protocolli di lavoro, guida alla sperimentazione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento, corso integrato (F.I.B.), laboratorio didattico.
- Testi di studio
A. Federici, F. Di Muro, L'attività motoria nella prevenzione del dolore lombare, Ed. Montefeltro, Urbino 2005; A. Federici F. Di Muro, Attività motoria nella prevenzione dell'osteoporosi, Ed. Montefeltro, Urbino 2007; AA.VV. home-fitness ginnastica a domicilio per la terza età, Ed Montefeltro, Urbino 2006. ( Quaderni di attività motoria a scelta )
- Modalità di
accertamento Valutazioni intermedie (in itinere), tesine. Progettazione di attività didattiche itineranti, protocolli di lavoro, sperimentazioni. ESAME ORALE
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/08/2010 |