Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NEUROFISIOLOGIA

A.A. CFU
2011/2012 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Cuppini su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: Attività motoria per la prevenzione
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è l'acquisizione delle nozioni e dei concetti per la rappresentazione dei diversi livelli del controllo motorio (riflessi, locomozione, equilibrio e postura, movimento volontario) e delle funzioni percettive rilevanti per il controllo motorio (sensibilità somatica esterocettiva e prorpiocettiva, sensibilità labirintica, visione).

Programma

1. Organizzazione generale funzionale del sistema nervoso.
2. Percezione. 2.1. Principi generali. 2.2. Vista: meccanismi periferici e centrali. 2.3. Sensibilità somatica: meccanismi periferici e centrali. Sensibilità tattile, nocicettiva e termica, propriocettiva. 2.4. Apparato vestibolare. 2.5. Sensibilità uditiva.
3. Controllo motorio. 3.1. Principi di organizzazione funzionale. 3.2. Innervazione del muscolo scheletrico. 3.3. Riflessi. 3.4. Generatori centrali di pattern motori. 3.5. Equilibrio e postura. Riflessi vestibolari e propriocettivi. 3.6. Movimento volontario: definizione, caratteristiche e finalità; aree corticali motrici. 3.7. Nuclei della base. 3.8. Cervelletto. 3.9. Controllo dello sguardo. 3.10 Apprendimento motorio.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

1. Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della Fisiologia umana che gli permetta di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo;

2. Saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiologia dell'esercizio, utilizzando le conoscenze della fisiologia umana;

3. Saper valutare in modo autonomo e motivato eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della fisiologia umana;

4. Saper esporre in lingua italiana corretta e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze;

5. Dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.

Attività di Supporto

Colloqui individuali (a richiesta)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Testo consigliato:

E.R. Kandel, J.H. Schwartz, T.M. Jessell, Principi di neuroscienze, Terza edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

I prerequisiti per lo studio della neurofisiologia sono: la conoscenza della neurobiologia cellulare (citologia del neurone, trasporti di membrana, elettrofisiologia, sinapsi) e della neuromorfologia (neuroistologia e neuroanatomia).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/11/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top