LETTERATURA E CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mario Danese | Lunedì, ore 16.00-19.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Studiare la specificità del linguaggio cinematografico rispetto a quello letterario, sottolineando il processo di traduzione dalla narrazione scrittoria alla narrazione filmica attraverso l’analisi di alcuni film esemplari tratti da opere letterarie.
Programma
1. Introduzione
2. Il linguaggio cinematografico.
3. La narrazione letteraria, la narrazione teatrale e la mostrazione cinematografica.
4. Letture di testi letterari e visione di opere cinematografiche in rapporto fra loro attraverso la mediazione della sceneggiatura.
5. Analisi della trasformazione del testo letterario nel linguaggio cinematografico: dal racconto alla diegesi, dal découpage al montaggio
Attività di Supporto
è vivamente consigliata a tutti gli studenti, al fine di completare la loro preparazione personale, la frequenza al seminario interfacoltà L'opera che visse due volte. Cinema e arte, curato dalla prof. Francesca Bottacin e dalla prof. Grazia Maria Fachechi, che si svolgerà nel corso dell'anno accademico, in orari che saranno comunicati all'inizio delle lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di film.
- Obblighi
- Testi di studio
-
per l’argomento specifico i testi di riferimento saranno:
-Platone, Il Simposio (qualsiasi edizione)
-Sofocle, Edipo re (qualsiasi edizione)
-J. Joyce, The Dubliners (qualsiasi edizione)
-K. Ishiguro, Quel che resta del giorno, Torino, Einaudi 2005
-G. Rondolino-D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2006 (ed edizioni successive)
-A. Gaudreault, Dal letterario al filmico, Torino, Lindau
-A. Fumagalli, I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Torino, Il Castoro 2004
-G. Manzoli, Cinema e Letteratura, Roma, Carocci 2007
(la bibliografia sarà precisata e stabilita definitivamente nel corso delle lezioni)
E’ prevista la visione di alcuni film, fra i quali:
-Il banchetto di Platone di Marco Ferreri (Francia/Italia 1989)
-Funeral Parade of Roses di Toshio Matsumoto (Giappone 1969)
-Edipo re di Pier Paolo Pasolini (Italia 1967)
-The Dead di John Houston (USA 1987)
-The Remains of the Day di James Ivory (UK 1993)
La lista dei film e dei testi in programma potrà essere aggiornata nel corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, il superamento della quale consentirà di accedere alla prova orale da sostenersi unicamente in uno degli appelli della stessa sessione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo studente, tramite lo studio individuale, dovrà apprendere i fondamenti del linguaggio cinematografico, aver presenti i principali cenni storici intorno ai film in programma e saper valutare il processo di traduzione intersemiotica fra testo letterario e testo filmico.
Il docente è a disposizione per ogni chiarimento di natura didattica e per eventuali proposte di programmi alternativi.
- Obblighi
- Testi di studio
per l’argomento specifico i testi di riferimento saranno:
-H. James, Ritratto di signora (qualsiasi edizione)
-Sofocle, Edipo re (qualsiasi edizione)
-J. Joyce, The Dubliners (qualsiasi edizione)
-K. Ishiguro, Quel che resta del giorno, Torino, Einaudi 2005
-G. Rondolino-D. Tomasi, Manuale del film, Torino, UTET 2006 (ed edizioni successive)
-A. Gaudreault, Dal letterario al filmico, Torino, Lindau
-A. Fumagalli, I vestiti nuovi del narratore. L’adattamento da letteratura a cinema, Torino, Il Castoro 2004
-G. Manzoli, Cinema e Letteratura, Roma, Carocci 2007
-N. Dusi, Il cinema come traduzione, UTET 2006
-M. Fusillo, La Grecia secondo Pasolini, Carocci 2007
-L. Malavasi, David Lynch. Mulholland Drive, Lindau 2007
E’ necessaria la conoscenza dei seguenti film:
-Edipo re di Pier Paolo Pasolini (Italia 1967)
-The Dead di John Houston (USA 1987)
-The Remains of the Day di James Ivory (UK 1993)
-Mulholland Drive di David Lynch (USA 2011)
-Portrait of a Lady di Jane Campion (USA 1996)
- Modalità di
accertamento -
Esame scritto e orale: è prevista una prova scritta per ogni sessione di esame, il superamento della quale consentirà di accedere alla prova orale da sostenersi unicamente in uno degli appelli della stessa sessione. Gli studenti non frequentanti sono pregati di segnalare per tempo al docente via email la sessione prescelta per la prova scritta e il programma che intendono portare all'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
si invitano gli studenti interessati al corso ad inviare una email al docente con i loro dati personali, per confermare la loro partecipazione alle lezioni e per consentire l'allestimento di una mailing list utile a trasmettere avvisi, informazioni e materiali di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2012 |