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STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Frosini Martedi, 14-17

Assegnato al Corso di Studio

Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Storia dell’arte (95/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce alla lettura di una scelta di scritti di Niccolò Machiavelli, con l’intento di mostrare il farsi e il rettificarsi, nel vivo delle congiunture, delle categorie politiche e teoriche con le quali il Segretario tenta di volta in volta di pensare le lotte politiche in corso e di intervenire in esse. Il corso si collega organicamente a quello di Storia della filosofia del Rinascimento.

Programma

1. Tentare la fortuna: da ?Del modo di trattare i popoli della Valdichiana ribellati? alla Legazione al Valentino (1502-3). 2. Cortocircuiti: dalle ?Parole da dirle sopra la provisione del danaio? ai ?Ghiribizi al Soderino? (1503-6). 3. Dalla storia alla politica (e viceversa): il paradigma Roma e il paradigma Firenze nei Discorsi e nelle Istorie fiorentine. 4. Antico e moderno, ossia la primariet? della ?materia? dello Stato. 5. Pensare i conflitti: ?tumultuare?, ?disunirsi?, ?disputare?, ?combattere?. 6. Che fare? Dallo scritto ?Ai Palleschi? al ?Discursus florentinarum rerum? (1512-1521). 7. Politica e prospettiva nella Mandragola (1518?).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Il corso richiede la frequenza delle lezioni. Una scelta di testi di Machiavelli verr? distribuita nel corso delle lezioni. Inoltre: F. Frosini, Contingenza e verit? della politica. Due studi su Machiavelli, Ed. Kappa, Roma 2001; AA. VV., Immaginazione e contingenza, ETS, Pisa 2006. Per approfondire (letture facoltative): F. Chabod, ?Il segretario fiorentino?, in Id., Scritti su Machiavelli, Einaudi, Torino 1964 (nuova edizione 1993); R. von Albertini, Firenze dalla repubblica al principato, trad. it. Einaudi, Torino 1970; H. Baron, La crisi del primo Rinascimento italiano, trad. it. Sansoni, Firenze 1970; F. Bausi, I ?Discorsi? di Niccol? Machiavelli: genesi e strutture, Sansoni, Firenze 1985; F. Bausi, Machiavelli, Salerno Editrice, Roma 2005; G. Cadoni, Crisi della mediazione politica e conflitti sociali. Niccol? Machiavelli, Francesco Guicciardini e Donato Giannotti di fronte al tramonto della Florentina Libertas, Jouvence, Roma 1994; F. Del Lucchese, Tumulti e indignatio. Conflitto, diritto e moltitudine in Machiavelli e Spinoza, Edizioni Ghibli, Milano 2004; U. Dotti, Niccol? Machiavelli. La fenomenologia del potere, Feltrinelli, Milano 1979; U. Dotti, Machiavelli rivoluzionario, Carocci, Roma 2003; F. Gilbert, Machiavelli e il suo tempo, trad. it. il Mulino, Bologna 1977; A. Negri, Il potere costituente, manifestolibri, Roma 2002; M. Viroli, Machiavelli, Oxford Univ. Press, Oxford 1995; J. H. Whitfield, Machiavelli, Basil Blackwell Oxford 1947 (fotocopiabile: rivolgersi al docente). Chi avr? bisogno di un testo introduttivo sulla vita, l?opera e il pensiero di Machiavelli, potr? consultare: E. Cutinelli R?ndina, Introduzione a Machiavelli, Laterza, Roma-Bari 2003.
Modalità di
accertamento
Esame orale e tesina scritta (facoltativa). Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno essere in grado di commentare i testi in oggetto ad apertura di pagina, dimostrando di averne condotto uno studio accurato e approfondito.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Il corso richiede la frequenza delle lezioni. Gli studenti non frequentanti si atterranno al seguente programma: N. Machiavelli, Il principe, a cura di G. Inglese, Einaudi, Torino 1995; N. Machiavelli, La Mandragola, a cura di G. Davico Bonino, Einaudi, Torino 1980 (o in un’altra edizione); N. Machiavelli, La vita di Castruccio Castracani e altri scritti, a cura di G. Inglese, Rizzoli, Milano 1991. Inoltre: F. Bausi, Machiavelli, Salerno Editrice, Roma 2005; F. Frosini, Contingenza e verità della politica. Due studi su Machiavelli, Ed. Kappa, Roma 2001.
Modalità di
accertamento
Esame orale e tesina scritta (facoltativa). Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno essere in grado di commentare i testi in oggetto ad apertura di pagina, dimostrando di averne condotto uno studio accurato e approfondito.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il docente è a disposizione, negli orari di ricevimento, per discutere e consigliare le letture di approfondimento, le tesine ecc., oltre che per chiarire argomenti trattati nel corso. Gli studenti sono invitati a presentarsi al ricevimento almeno una volta prima del termine delle lezioni. Il corso, dedicato agli studenti della Laurea specialistica, può essere frequentato anche da quelli della Laurea triennale.
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