STORIA DELLA FILOSOFIA ITALIANA
A.A. | CFU |
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2006/2007 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabio Frosini | Martedi, 14-17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Il corso richiede la frequenza delle lezioni. Una scelta di testi di Machiavelli verr? distribuita nel corso delle lezioni. Inoltre: F. Frosini, Contingenza e verit? della politica. Due studi su Machiavelli, Ed. Kappa, Roma 2001; AA. VV., Immaginazione e contingenza, ETS, Pisa 2006. Per approfondire (letture facoltative): F. Chabod, ?Il segretario fiorentino?, in Id., Scritti su Machiavelli, Einaudi, Torino 1964 (nuova edizione 1993); R. von Albertini, Firenze dalla repubblica al principato, trad. it. Einaudi, Torino 1970; H. Baron, La crisi del primo Rinascimento italiano, trad. it. Sansoni, Firenze 1970; F. Bausi, I ?Discorsi? di Niccol? Machiavelli: genesi e strutture, Sansoni, Firenze 1985; F. Bausi, Machiavelli, Salerno Editrice, Roma 2005; G. Cadoni, Crisi della mediazione politica e conflitti sociali. Niccol? Machiavelli, Francesco Guicciardini e Donato Giannotti di fronte al tramonto della Florentina Libertas, Jouvence, Roma 1994; F. Del Lucchese, Tumulti e indignatio. Conflitto, diritto e moltitudine in Machiavelli e Spinoza, Edizioni Ghibli, Milano 2004; U. Dotti, Niccol? Machiavelli. La fenomenologia del potere, Feltrinelli, Milano 1979; U. Dotti, Machiavelli rivoluzionario, Carocci, Roma 2003; F. Gilbert, Machiavelli e il suo tempo, trad. it. il Mulino, Bologna 1977; A. Negri, Il potere costituente, manifestolibri, Roma 2002; M. Viroli, Machiavelli, Oxford Univ. Press, Oxford 1995; J. H. Whitfield, Machiavelli, Basil Blackwell Oxford 1947 (fotocopiabile: rivolgersi al docente). Chi avr? bisogno di un testo introduttivo sulla vita, l?opera e il pensiero di Machiavelli, potr? consultare: E. Cutinelli R?ndina, Introduzione a Machiavelli, Laterza, Roma-Bari 2003.
- Modalità di
accertamento - Esame orale e tesina scritta (facoltativa). Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno essere in grado di commentare i testi in oggetto ad apertura di pagina, dimostrando di averne condotto uno studio accurato e approfondito.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Il corso richiede la frequenza delle lezioni. Gli studenti non frequentanti si atterranno al seguente programma: N. Machiavelli, Il principe, a cura di G. Inglese, Einaudi, Torino 1995; N. Machiavelli, La Mandragola, a cura di G. Davico Bonino, Einaudi, Torino 1980 (o in un’altra edizione); N. Machiavelli, La vita di Castruccio Castracani e altri scritti, a cura di G. Inglese, Rizzoli, Milano 1991. Inoltre: F. Bausi, Machiavelli, Salerno Editrice, Roma 2005; F. Frosini, Contingenza e verità della politica. Due studi su Machiavelli, Ed. Kappa, Roma 2001.
- Modalità di
accertamento - Esame orale e tesina scritta (facoltativa). Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno essere in grado di commentare i testi in oggetto ad apertura di pagina, dimostrando di averne condotto uno studio accurato e approfondito.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
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