RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA FRANCIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si concentrerà sulla letteratura della banlieue, cioè su quei testi e quegli autori che utilizzano la banlieue come spazio simbolico e concreto, realista e stereotipato per esprimere il proprio vissuto al di fuori dalla letteratura magrebina e al di fuori di quella francese. Facendo largo uso della lingua popolare, dell’ironia, queste scritture operano un décentrage della lingua e della scrittura così come del rapporto col mondo di cui l’oralità è l’agente principale. Racconti di vita a metà strada tra la testimonianza e la finzione essi danno voce a una realtà fatta di contrasti ma anche di performance artistiche e codici propri che rendono conto di una Francia multietnica e fanno della letteratura il mezzo di espressione di immaginari e aspirazioni ignorati quando non disprezzati.
Programma
Dopo una breve introduzione sulla storia dell’immigrazione in Francia, si prenderà in considerazione una scelta di testi e di autori ((ad esempio Faïza Guène, Rachid Djaïdani, Thomté Ryam) per analizzare i temi, i motivi e la lingua usati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Testi di studio
Le indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
Il programma di esame per gli studenti non frequentanti sarà concordato con il docente
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/08/2011 |