RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA GERMANIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Renzi | martedì, h. 16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una introduzione al sistema politico-istituzionale e alla realtà politica e sociale della Germania di oggi. Verranno inoltre affrontati "casi di studio" al fine di indagare il ruolo che può svolgere la comunicazione interculturale. Verrà infine presentato un seminario compatto su aspetti storici legati all'architettura Berlinese nel corso degli ultimi tre secoli.
Programma
1. Sistema politico-istituzionale della Germania. Partiti e istituzioni della Repubblica Federale di Germania
2. Il tema degli stereotipi
3. Struttura archittettonica di Berlino
Attività di Supporto
Dispense
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
- K. von Schilling, Das politisch-soziale System der Bundesrepublik Deutschland. Ein Landeskunde-Kompendium. Teil 1: Demokratisches Selbstverständnis, politische Institutionen und Rechtssysteme. Köln, Saxa Verlag, 2007 (=Skripte Interkulturelle Germanistik, vol. 1) (antologizzato)
- H. Bausinger, Tipico tedesco, Pisa, ETS, 2007
- Palermo/Woelk, Germania, Bologna, Il Mulino (Collana: Si governano così), 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale. Tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/10/2011 |