Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Sistri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi specifica del rapporto che intercorre tra luogo e costruzione dell’ esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei “luoghi comunicanti” e produzione di messaggi per il mercato.

Programma

Individuazione dei principali modelli interpretativi dell’esperienza turistica. Analisi degli elementi identitari e valutazione del potenziale turistico locale Metodologia per l’analisi e la produzione della comunicazione turistica Modelli di consumo turistico e costruzione del piano strategico dell’ospitalità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate a lezione)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Verifica orale secondo il calendario d’esame; (eventualmente) possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi di riferimento nelle parti indicate.

Testi di studio

- Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)
- Bernadei R., Volli U.( a cura di) , Lo sguardo del turista e il racconto dei luoghi, Franco Angeli, Milano 2003 (alcune parti indicate)
- De Pascale G., Slow Travel, Ponte alle grazie,Milano, 2008.

Modalità di
accertamento

Verifica orale secondo il calendario d'esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top