COMUNICAZIONE D'IMPRESA I, II AMI
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marcello Zeppa |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Comprendere le politiche di marca delle imprese e le modalità di fruizione della marca da parte del mercato è diventata una questione di primaria importanza per chiunque si occupi di marketing, di strategia, di comunicazione: un marchio forte permette di costruire vantaggio competitivo. Nello stesso tempo, le azioni che si esercitano sulla mente dell’utilizzatore – consumatore per differenziarsi dalla concorrenza ad integrazione e complemento delle leve di marketing che si attivano a favore del prodotto/servizio hanno assunto un peso preponderante, specialmente alla luce dell'affermarsi del web 2.0 come fenomeno sociale di massa e potente strumento di comunicazione interpersonale e commerciale.
Programma
L’obiettivo principale è assumere un metodo di analisi e di azione di fronte alle problematiche complesse di un mercato in evoluzione rapida e continua dove l’impresa si ritrova a dover agire con un numero crescente di interlocutori e di pubblici di riferimento, all’esterno dell’azienda come all’interno dell’azienda stessa molto diversificato e-soprattutto-molto più evoluto che nel recente passato
- “Focus” sugli aspetti più avanzati della comunicazione di impresa con particolare attenzione al posizionamento(di marketing e in comunicazione)
- Esame dell’integrazione della comunicazione alla luce delle mutate esigenze della pianificazione aziendale e del mutato approccio del consumatore ai prodotti/mercati.
- Approfondimenti sui cambiamenti ingenerati dall'affermarsi delle piattaforme social e dall'impulso del web marketing
- Esame dell’evoluzione delle tecniche miranti a costruire/mantenere/implementare l’immagine di marca
- Esame di case history peculiari per modalità e/o risultati con discussione in aula.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, con utilizzo di supporti audiovisivi. Lettura e discussione di testi.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
- Trout J., Differenziarsi per sopravvivere alla competizione, FrancoAngeli, Milano, 2001
- Prahalad C.K., Ramaswamy V., Il futuro della competizione, Il Sole24Ore, Milano, 2004 Nota: Capitoli 1, 7, 9, 10
- Fiocca R., Marino A., Testori M., Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca, Etas Libri, Milano, 2007.
- Jain D., Kotler P., Maesincee S., Il marketing che cambia-Un nuovo approccio al profitto, alla crescita e al rinnovamento -ed. Il Sole 24 ORE - 2^edizione
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Nutrito C., Non tutto il marketing vien per nuocere. Opportunità e rischi nel mercato del terzo millennio, FrancoAngeli, Milano, 2001
- Trout J., Differenziarsi per sopravvivere alla competizione, FrancoAngeli, Milano, 2001
- Prahalad C.K., Ramaswamy V., Il futuro della competizione, Il Sole24Ore, Milano, 2004 Nota: Capitoli 1, 7, 9, 10
- Fiocca R., Marino A., Testori M. Brand management. Valori e relazioni nella gestione della marca, Etas Libri, Milano, 2007.
- Jain D., Kotler P., Maesincee S., Il marketing che cambia-Un nuovo approccio al profitto, alla crescita e al rinnovamento -ed. Il Sole 24 ORE - 2^edizione
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2011 |