MATEMATICA CON ELEMENTI DI INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudio Lazzari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le conoscenze e gli strumenti per affrontare gli altri corsi di base e i corsi specialistici che richiedono l'uso di tecniche matematiche, di calcolo differenziale ed integrale, e statistiche.
Programma
Insiemi numerici. La retta reale. Il piano cartesiano. Algebra lineare : spazi vettoriali, indipendenza lineare, basi, dimensioni, matrici, operazioni con matrici, sistemi algebrici lineari, teorema di Cramer, teorema di Rouché-Capelli, autovalori e autovettori. Successioni reali : limiti di successioni, successioni convergenti, divergenti, indeterminate, criteri di convergenza, limiti notevoli. Funzioni reali di variabile reale : funzioni elementari, limiti, continuità, derivabilità, formula di Taylor, funzioni crescenti e decrescenti, massimi e minimi, convessità e concavità, studio di funzioni e grafici qualitativi. Integrazione : integrale secondo Riemann, teorema fondamentale del calcolo integrale, integrale indefinito, integrazione per decomposizione, per sostituzione per parti, integrazione di funzioni razionali, integrazione generalizzata, applicazioni. Cenni sulla risoluzione di semplici equazioni differenziali del primo e secondo ordine. Elementi di calcolo combinatorio. Dati, frequenze, probabilità, variabili aleatorie. Stime e test statistici.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni ed esercitazioni frontali
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
G.Naldi, L.Pareschi, G.Aletti : MATEMATICA 1 : calcolo differenziale, algebra lineare, probabilità e statistica, McGraw-Hill, Milano.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/11/2011 |