GEOGRAFIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nel corso delle lezioni saranno illustrati i principali argomenti della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni a diversa scala fra l'ambiente e i fenomeni sociali. Speciale attenzione sarà dedicata a problematiche di attualità, quali la crescita della popolazione in rapporto alle risorse, le dinamiche e le politiche demografiche, gli squilibri ambientali e le calamità naturali, i flussi migratori internazionali, la molteplicità linguistica e religiosa, le problematiche dei confini terrestri e marittimi, le peculiarità dei settori primario, secondario, terziario, la cui conoscenza è indispensabile ai fini di una lettura critica della complessità geografica e di una migliore comprensione della realtà contemporanea.
Programma
La popolazione mondiale e la sua distribuzione sul pianeta. Le politiche demografiche. I movimenti migratori. Crescita demografica, risorse, squilibri ambientali. Rischi e calamità naturali. Stati e nazioni. Lingue e religioni. I confini terrestri e marittimi. Peculiarità dei settori primario, secondario, terziario.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010 (capitoli 1-15).
Per specifici approfondimenti:
- A. Golini, La popolazione del pianeta, Bologna, il Mulino, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:
- A. Capacci (a cura di), Geografia umana. Temi e prospettive, Roma, Carocci Ed., 2010 (intero testo).
Per specifici approfondimenti:
- A. Golini, La popolazione del pianeta, Bologna, il Mulino, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2011 |