Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEATRO DEL RINASCIMENTO

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Guido Arbizzoni Artusi martedì 17-18-30, mercoled' 10-11

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti un profilo storico della rinascita e dell'evoluzione della tragenia in età rinascimentale ed avviarli alla lettura e interpretazione di un testo esemplare, analizzato negli aspetti letterari e scenici.

Programma

Il corso prevede la lettura diretta della Canace di Sperone Speroni e la ricostruzione dei principali aspetti del dibattito teorico rinascimentale intorno alla tragedia. Sarà dato rilievo alle testimonianze intorno alle rappresentazioni e alle modalità di traduzione scenica dei testi tragici.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari.

Testi di studio

S. Speroni, Canace, in Teatro del Cinquecento, I. La tragedia, a cura di R. Cremante, Milano-Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1988, pp. 449-561;

Ch. Roaf, Retorica e poetica nella 'Canace', in Filologia veneta. II. Sperone Speroni, Padova, Editoriale Programma, 1989, pp. 169-191;

Marzia Pieri, Recitare la tragedia, in Il verso tragico dal Cinquecento al Settecento (Atti del Convegno di Verona, 14-15 maggio 2003), Padova, Esedra Editrice, 2005, pp. 9-38;

N. Borsellino e R. Mercuri, Il teatro del Cinquecento, Bari, Laterza, 1973, pp. 72-111 (= Letteratura italiana Laterza, diretta da C. Muscetta,  vol. IV. Il Cinquecento, §§ 58-63);

A. Ingegneri, Della poesia rappresentativa e del modo di rappresentare le favole sceniche, a cura di A. M. Doglio, Ferrara-Modena, Istituto di Studi Rinascimentali-Edizioni Panini, 1989.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente con congruo anticipo per definire programma e modalità d'esame

Testi di studio

Ai testi di studio previsti per i frequentanti andrà aggiunto:

M. Ariani, Il "puro artifitio". Scrittura tragica e dissoluzione melica nella 'Canace' di Sperone Speroni, in "Il contesto", 3, Urbino, Argalia, 1977, pp. 79-140.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top