TEATRO DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Arbizzoni Artusi | martedì 17-18-30, mercoled' 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti un profilo storico della rinascita e dell'evoluzione della tragenia in età rinascimentale ed avviarli alla lettura e interpretazione di un testo esemplare, analizzato negli aspetti letterari e scenici.
Programma
Il corso prevede la lettura diretta della Canace di Sperone Speroni e la ricostruzione dei principali aspetti del dibattito teorico rinascimentale intorno alla tragedia. Sarà dato rilievo alle testimonianze intorno alle rappresentazioni e alle modalità di traduzione scenica dei testi tragici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Testi di studio
S. Speroni, Canace, in Teatro del Cinquecento, I. La tragedia, a cura di R. Cremante, Milano-Napoli, Riccardo Ricciardi Editore, 1988, pp. 449-561;
Ch. Roaf, Retorica e poetica nella 'Canace', in Filologia veneta. II. Sperone Speroni, Padova, Editoriale Programma, 1989, pp. 169-191;
Marzia Pieri, Recitare la tragedia, in Il verso tragico dal Cinquecento al Settecento (Atti del Convegno di Verona, 14-15 maggio 2003), Padova, Esedra Editrice, 2005, pp. 9-38;
N. Borsellino e R. Mercuri, Il teatro del Cinquecento, Bari, Laterza, 1973, pp. 72-111 (= Letteratura italiana Laterza, diretta da C. Muscetta, vol. IV. Il Cinquecento, §§ 58-63);
A. Ingegneri, Della poesia rappresentativa e del modo di rappresentare le favole sceniche, a cura di A. M. Doglio, Ferrara-Modena, Istituto di Studi Rinascimentali-Edizioni Panini, 1989.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente con congruo anticipo per definire programma e modalità d'esame
- Testi di studio
Ai testi di studio previsti per i frequentanti andrà aggiunto:
M. Ariani, Il "puro artifitio". Scrittura tragica e dissoluzione melica nella 'Canace' di Sperone Speroni, in "Il contesto", 3, Urbino, Argalia, 1977, pp. 79-140.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2011 |