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Obiettivi Formativi
Il corso intende illustrare la nozione greca di philia nella formulazione platonica anche in rapporto alle fasi del pensiero greco precedenti Platone.
Programma
La lettura (in traduzione italiana) del Liside far? da guida a una serie di riflessioni sui diversi valori di philia in Platone e nella concezione pre-platonica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminariali.
- Testi di studio
- Lo studente ? tenuto alla lettura in traduzione italiana del Liside di Platone, edizione consigliata: Platone. Teage Carmide Lachete Liside, Introduzione, traduzione e note di Bruno Centrone, Milano, Rizzoli 1997. Inoltre alla lettura di due a scelta dei seguenti saggi: A. Levi, ?La teoria della philia nel Liside?, Giornale di Metafisica 5, 1950, 285-296; M. Buccellato, ?Il tema della philia e il suo interesse civile nel ?Liside?, Rivista Critica di Storia della Filosofia 23, 1968, pp. 123-140; G. Giacometti, Filosofia e amicizia. Il Liside di Platone e dintorni. Un esercizio maieutico, Ed. Colonna, Milano, 2001.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso è aperto anche agli studenti della Laurea triennale. Non è richiesta alcuna conoscenza della lingua greca. Gli studenti lavoratori che intendano sostenere l’esame concorderanno un programma alternativo con il docente, almeno due mesi prima dell’inizio delle sessioni d’esame.