Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METRICA E RITMICA GRECA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Liana Lomiento martedì 18-19, mercoledì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Filologia e tradizione classica (15/S) Archeologia (2/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’apprendimento delle principali nozioni di metrica e di ritmica greca, che consentano un approccio adeguato ai testi poetici. Intende inoltre sensibilizzare alle diverse strutture formali e alle forme della versificazione proprie della poesia greca. Sarà oggetto di particolare approfondimento il genere della preghiera.

Programma

Dopo una introduzione teorica ai principi della metrica greca e della ritmica, saranno presi in esame testi poetici esemplificativi del genere della preghiera, che verranno esaminati sotto il profilo specifico della composizione metrica e della struttura formale complessiva.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali.
Testi di studio
E? richiesta la conoscenza del manuale di metrica e ritmica greca: B.Gentili ? L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Mondadori Universit?, Milano 2003, disponibile presso la Biblioteca dell?Istituto di Filologia Classica, Via S. Andrea, 34. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate nello svolgimento del corso.
Modalità di
accertamento
Esame orale

Note

Gli studenti lavoratori che intendano sostenere l’esame concorderanno un programma alternativo con il docente, almeno due mesi prima dell’inizio delle sessioni d’esame.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top