Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle principali nozioni di metrica e di ritmica greca, che consentano un approccio adeguato ai testi poetici. Intende inoltre sensibilizzare alle diverse strutture formali e alle forme della versificazione proprie della poesia greca. Sarà oggetto di particolare approfondimento il genere della preghiera.
Programma
Dopo una introduzione teorica ai principi della metrica greca e della ritmica, saranno presi in esame testi poetici esemplificativi del genere della preghiera, che verranno esaminati sotto il profilo specifico della composizione metrica e della struttura formale complessiva.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminariali.
- Testi di studio
- E? richiesta la conoscenza del manuale di metrica e ritmica greca:
B.Gentili ? L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche nella Grecia antica, Mondadori Universit?, Milano 2003, disponibile presso la Biblioteca dell?Istituto di Filologia Classica, Via S. Andrea, 34.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate nello svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti lavoratori che intendano sostenere l’esame concorderanno un programma alternativo con il docente, almeno due mesi prima dell’inizio delle sessioni d’esame.