DESIGN DEGLI ACCESSORI II
A.A. | CFU |
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2011/2012 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Paola Menchini | si riceve previa consultazione con gli studenti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Far sperimentare agli studenti attività pregne di finalità multiple: la ricerca teorica, l'apprendimento di abilità e capacità, l'arte della creatività finalizzata alla moda;
Rispondere alle esigenze di mercato con una ricerca che nasce e si sviluppa sulla scelta di una tematicaespressione della collezione;
Far interagire la dimensione estetica con la dimensione affettiva, legata all'autopercezione e all'immagine di sè;
Allargare ed arricchire le potenzialità creative attraverso la sperimentazione delle tecniche grafiche;
Soddisfare i bisogni di comunicazione e socializzazione, di immaginazione e di interazione degli studenti;
Acquisire competenze nei linguaggi espressivi spendibili sul mercato lavorativo e produttivo;
Far esperienza di lavoro di gruppo collaborativo per acquisire capacità di inserirsi negli ambienti di lavoro e nella realtà di gruppo con definiti gradi di autonomia e di responsabilità.
Programma
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Cultura tessile;
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Aspetti tecnici per la definizione dell'accessorio moda foulard, cravatta e tessuto;
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Color design
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Ricerca dello stile come immagine di comunicazione
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Il segno come elemento che definisce lo stile (programma previsto per i crediti 6/12 N.O. con un maggiore monte ore)
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Lo stile e la progettazione artistica; elementi per la composizione creativa dell'accessorio
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Variantatura e colore nell'accessorio
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I processi di esecuzione della stampa
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I processi di confezionamento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Laboratorio di progettazione grafica dell'accessorio attraverso una fase di ricerca teorica, lo sviluppo dell'immagine ideata e la creazione e realizzazione finale, quale espressione artistica e creativa della collezione moda
Seminari di approfondimento sullo stile delle maison di moda.
- Obblighi
Frequenza 2/3 del monte ore indicato.
- Testi di studio
Dispense:
Il colore e le sue leggi (Johannes Itten).
Elementi di marketing, il marchio, il logotipo.
Un mercato costituito da individui, chi consuma, gli stili di vita, il target. (Dalla strategia allo spot, elementi di tecnica pubblicitaria. B. Ballardini, G. Colli, G. Pietroni ed. Clitt - La grafica tra marketing e progetto. M. Privitera, R. Soccio, T. Peraglie ed. Clitt)
- Modalità di
accertamento Valitazione del livello metodologico e tecnico-grafico dell'immagine comunicativa ed estetica della collezione ideata e realizzata.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/11/2011 |