LINGUA E LETTERATURA LATINA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sandro Boldrini | lunedì, martedì, mercoledì, dalle 10 alle 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle strutture della lingua latina ed approccio allo studio dei testi.
Programma
Lettura, traduzione e commento delle favole del II e III libro di Fedro.
Lettura, traduzione e commento di passi di autori latini relativi a problemi di trasmissione, di copiatura, di divulgazione dei testi letterari. Elementi di storia della filologia fino alla costituzione di una edizione critica (dei testi scelti verranno fornite fotocopie).
Plinio, nat. 13,21-27. Agostino, Epist. 15. Tertulliano, apol. 16,1-2. Marziale, 1,117; 2,1; 7,11; 7,117; 9,73; 2,46; 8,59; 10,2; 10,48. Cicerone, Epist. Att. 6a; 44. Quintiliano, Inst. 10,3;1 Praef. Catullo, 64,1-20. Ovidio, epist. 1,15-30; 31-45; 12; am. 2,18; met. 1,452-560. Historia Augusta (come da fotocopie).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Phardri Augusti Liberti Liber Fabularum. recensuit A. Guaglianone, Torino, Paravia.
Si consiglia, inoltre, l'uso di Fedro, Favole (con testo a fronte), introd., trad. e note di Giannina Solimano, Milano Garzanti, di cui è comunque prescritta la conoscenza dell'Introduzione.
A. Traina - L. Pasqualini, Morfologia latina, Bologna, Cappelli.
A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna, Cappelli.
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta ed. riv. e agg. a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron.
Paolo Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron 2002. L.D. Reynolds- N.G. Wilson, Copisti e filologi, Padova 1984.
G. Cavallo, Testo, libro, lettura, in “Lo spazio letterario di Roma antica”, vol. II, Roma 1989, pp. 307-341.
P. Fedeli, I sistemi di produzione e diffusione, in “Lo spazio letterario di Roma antica", vol. II, Roma 1989, pp. 343-378. G. Pasquali, Ci fu sempre un archetipo?, in Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Monnier 1971, pp. 15-21.
- Modalità di
accertamento Esame orale, per sostenere il quale lo studente dovrà aver superato un test di conoscenza di base della lingua latina che si terrà prima dell'inizio degli appelli e della cui data si darà comunicazione con ampio anticipo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dai docenti dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/10/2011 |