Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSEOLOGIA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studenti
Cecilia Prete martedi ore 16-17

Assegnato al Corso di Studio

Lettere e beni culturali (L-1 / L-10) Storia dell'Arte (LM-89)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

avviare gli studenti alla comprensione dei principi fondanti della museologia, presentando un quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni, e fornendo le basi per conoscere l'insieme degli aspetti tecnici e pratici che ne garantiscono il funzionamento e ne agevolano la comunicazione.

Programma

introduzione di carattere istituzionale sulla storia del museo, partendo dalle prime e più note forme di collezionismo fino ad arrivare alla nascita del museo pubblico, toccando alcuni esempi italiani e stranieri dal Settecento ai nostri giorni; saranno presentate e discusse le funzioni del museo contemporaneo sulla base della definizione tratta dal codice di deontologia professionale dell'ICOM (2004); con la collaborazione di esperti del settore, verranno trattati argomenti che riguardano la progettazione,  l'organizzazione e la gestione dei musei, la comunicazione  e i servizi educativi nei musei. A integrazione delle lezioni sono previsti incontri e visite di studio a musei e a raccolte specialistiche. Sarà inoltre organizzato un seminario dedicato al tema della comunicazione e didattica museale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

apprendimento e comprensione dei principi fondanti che riguardano la museologia e conoscenza del quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni. Acquisizione dei principali aspetti tecnici e pratici che  garantiscono il funzionamento del museo e ne agevolano la comunicazione.

Attività di Supporto

incontri con esperti; visite di studio a musei e a raccolte specialistiche; seminario su comunicazione e didattica museale.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 lezioni frontali; visite di studio; seminario

Testi di studio

M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;

L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 . 

Un testo a scelta tra i seguenti:

H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Rastignano (BO) 2003;

L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;

C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;

K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;

G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010. 

Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati

Modalità di
accertamento

 prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;

L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007. 

Due testi a scelta tra i seguenti:

H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Rastignano (BO) 2003;

L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;

C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;

K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;

G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010. 

Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati

Modalità di
accertamento

 prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top