MUSEOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | martedi ore 16-17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
avviare gli studenti alla comprensione dei principi fondanti della museologia, presentando un quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni, e fornendo le basi per conoscere l'insieme degli aspetti tecnici e pratici che ne garantiscono il funzionamento e ne agevolano la comunicazione.
Programma
introduzione di carattere istituzionale sulla storia del museo, partendo dalle prime e più note forme di collezionismo fino ad arrivare alla nascita del museo pubblico, toccando alcuni esempi italiani e stranieri dal Settecento ai nostri giorni; saranno presentate e discusse le funzioni del museo contemporaneo sulla base della definizione tratta dal codice di deontologia professionale dell'ICOM (2004); con la collaborazione di esperti del settore, verranno trattati argomenti che riguardano la progettazione, l'organizzazione e la gestione dei musei, la comunicazione e i servizi educativi nei musei. A integrazione delle lezioni sono previsti incontri e visite di studio a musei e a raccolte specialistiche. Sarà inoltre organizzato un seminario dedicato al tema della comunicazione e didattica museale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
apprendimento e comprensione dei principi fondanti che riguardano la museologia e conoscenza del quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni. Acquisizione dei principali aspetti tecnici e pratici che garantiscono il funzionamento del museo e ne agevolano la comunicazione.
Attività di Supporto
incontri con esperti; visite di studio a musei e a raccolte specialistiche; seminario su comunicazione e didattica museale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; visite di studio; seminario
- Testi di studio
M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;
L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 .
Un testo a scelta tra i seguenti:
H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Rastignano (BO) 2003;
L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;
C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;
K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;
G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010.
Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;
L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007.
Due testi a scelta tra i seguenti:
H. De Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Clueb, Rastignano (BO) 2003;
L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;
C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;
K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;
G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010.
Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2011 |