STORIA DELL'ARTE MODERNA E DEL DISEGNO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cecilia Prete | martedì 16.17 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad indirizzare gli studenti verso la conoscenza dei più significativi episodi della storia dell'arte italiana, dal XV al XVIII secolo, attraverso l'analisi delle opere pittoriche e grafiche, plastiche e di architettura. Si intende inoltre favorire il riconoscimento delle opere d'arte, tenendo conto del ruolo da esse rivestito nei contesti sociali e culturali delle diverse realtà prese in esame, nonchè lo studio del disegno e della sua importanza nel lavoro degli artisti.
Programma
Saranno commentate e studiate le più importanti opere d'arte prodotte in Italia per la committenza pubblica e privata, dal Rinascimento al Neoclassicismo, grazie alla lettura delle immagini e al supporto dei documenti e delle fonti storiografiche. Parallelamente sarà analizzata l'evoluzione grafica nelle principali aree italiane, attraverso l'approfondimento dell'opera di alcuni dei maggiori protagonisti dell'età moderna, contestualmente all'esame dei materiali e delle tecniche grafiche utilizzate.
Eventuali Propedeuticità
prova scritta di riconoscimento delle opere
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza dei più significativi episodi della storia dell'arte italiana tra XV e XVIII secolo e capacità di analizzare e riconoscere le principali opere pittoriche, grafiche, plastiche e di architettura del periodo
Attività di Supporto
esercitazioni di riconoscimanto; visite di studio a collezioni pubbliche d'arte
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali; esercitazioni
- Obblighi
gli studenti devono aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche
- Testi di studio
per la prova scritta, propedeutica a quella orale, è richiesta la conoscenza di un manuale a scelta tra:
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte, storia opere percorsi, Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2003 (e ristampe successive), vol. 3 (capitoli 13-15), vol. 4 (capitoli 16-20), vol. 5 (capitolo 21)
oppure
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-92 (e ristampe successive), vol 2 (tomi I-II), vol. 3 (il Neoclassicismo).
Per la prova orale si richiede lo studio degli argomenti trattati durante le lezioni e dei seguenti testi:
E. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell'arte, Roma, NIS, 1986 (e ristampe successive);
H. Chapman, Disegno italiano del Quattrocento, "Art e Dorrier", n. 276, inserto aprile 2011.
C. Monbeig Goguel, Il disegno italiano nel Cinquecento, in La pittura in Italia. il Cinquecento, Milano, Electa, 1988, II, pp. 593-614;
power point con le immagini proiettate durante le lezioni (disponibili solo alla fine del corso).
- Modalità di
accertamento prova scritta
prova orale (se superata la prova scritta)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
gli studenti devono aver visitato la Galleria Nazionale delle Marche
- Testi di studio
per la prova scritta, propedeutica a quella orale, è richiesta la conoscenza di un manuale a scelta tra:
G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, I luoghi dell'arte, storia opere percorsi , Milano, Electa-Bruno Mondadori, 2003 (e ristampe successive), vol. 3 (capitoli 13-15), vol. 4 (capitoli 16-20), vol. 5 (capitolo 21)
oppure
P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani, 1991-92 (e ristampe successive), vol 2 (tomi I-II), vol. 3 (il Neoclassicismo).
Per la prova orale si richiede lo studio degli argomenti trattati durante le lezioni e dei seguenti testi:
E. Negri Arnoldi, S. Prosperi Valenti, Il disegno nella storia dell'arte, Roma, NIS, 1986 (e ristampe successive);
H. Chapman, Disegno italiano del Quattrocento, "Art e Dorrier", n. 276, inserto aprile 2011.
C. Monbeig Goguel, Il disegno italiano nel Cinquecento, in La pittura in Italia. il Cinquecento, Milano, Electa, 1988, II, pp. 593-614.
Un testo a scelta tra i seguenti:
A. Chastel, I centri del Rinascimento: arte italiana 1460-1500, Milano, Rizzoli, 1965 (e successive ristampe);
R. Wittkower, Arte e architettura in Italia: 1600-1750, Torino, Einaudi, 1972 (e successive ristampe);
H. Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1993;
un testo a scelta tra i seguenti:
Il disegno. Forme tecniche e significati, con testi di A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti, G.C. Sciolla, Milano, Silvana, 1991;
Il disegno. I grandi collezionisti, con testi di G. Fusconi, A. Petrioli Tofani, S. Prosperi Valenti, G.C. Sciolla, Milano, Silvana, 1992.
- Modalità di
accertamento prova scritta
prova orale (se superata la prova scritta).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/07/2011 |