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STORIA DELLA MUSICA

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Agostino Emilio Leoni durante le lezioni il martedì (orario da definire) e su appuntamento al 3494488416

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Gestione critica dei seguenti argomenti:

Lineamenti di storia sociale della musica

L'Orientalismo e l'Esostismo in musica

L'alterizzazione come elemento linguistico nella musica occidentale (accademica e non) dei secoli XIX-XX

Programma

Dall'infatuazione per l'Oriente dei sansimoniani all'esotismo musicale che trova nella Francia ottocentesca la sua patria elettiva, fino al fagocitamento delle culture "altre" da parte del modernismo novecentesco, all'alterizzazione del linguaggio musicale occidentale da parte delle Avanguardie. Verranno focalizzati alcuni autori e alcune composizioni cardine, da Le désert di Félicien David al Sacre du Printemps stravinskijano, passando - tra l'altro - per le opere di Chabrier, Debussy, Rimsky-Korsakov, Ravel e non trascurando alcuni aspetti particolarmente interessanti del repertorio jazzistico o della popular music.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenza di base di alcuni momenti di snodo della Storia della Musica.

Si consiglia lettura di un manuale del tipo:

P. Griffiths, Breve storia della musica occidentale, Torino, Einaudi, 2007

o

S.A.E. Leoni, Elementi di storia sociale della musica, Milano, Rugginenti, in pubbl.

o, ancora, la frequenza del seminario di Introduzione alla Storia della Musica tenuto dal docente

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno dimostrare conoscenze e capacità di comprensione tali da fornire basi culturali per il proprio settore lavorativo o professionale, per la crescita personale e per studi ulteriori che consentano di completare un primo ciclo; dovranno dunque essere in grado di applicare le loro conoscenze e  capacità di comprensione in contesti lavorativi, acquisire l’abilità di reperire e usare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto o astratto in relazione alla Storia della Musica contestualizzata all'interno degli studi linguistici. Particolare attenzione verrà data alla capacità di comunicare in merito a comprensione, abilità e attività, ai fini anche della possibilità di intraprendere studi più avanzati con una certa autonomia. 

Attività di Supporto

Verrà realizzato, a cura del docente, un Seminario di "Introduzione alla Storiografia musicale" della durata di 12 ore, suddivise in 2 ore settimanali per 6 settimane nella giornata di martedì (l'orario verrà indicato prima dell'inizio del corso)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, ascolti e video-ascolti, seminari, conferenze di esperti esterni

Obblighi

Frequenza ad almeno i ¾ delle ore di lezione, studio dei testi di riferimento, eventuali esercitazioni

Testi di studio

Bibliografia:

Leoni, Stefano A. E., La musica, l’Orientalismo, l’Oriente, Urbino, Quattroventi, 2012(2),

Locke, Ralph P., "A Broader View of Musical Exoticism", in The Journal of Musicology, Vol. 24, No. 4 (Fall 2007), pp. 477-521;

(disponibile tra il Materiale didattico)

e una selezione di saggi, sezioni o capitoli (che verranno resi disponibili per tempo tra il Materiale Didattico) tratti dai seguenti testi e che potranno essere oggetto di lavoro seminariale: 

Bellman, Jonathan (ed), The Exotic in Western Music, Boston, Northeastern University Press, 1998;

Borio, Gianmario, "Fine dell’esotismo: l’infiltrazione dell’Altro nella musica d’arte dell’ Occidentale”, in L’etnomusicologia e le musiche contemporanee (Seminario internazionale di studi 2007), a cura di Francesco Giannattasio,Fondazione Cini 2009, http://www.cini.it/it/pubblication/page/99;

Born, Georgina and Hesmondhalgh David (eds), Western Music and its Others. Difference, Representation, and Appropriation in Music, Berkeley, Los Angeles and London, University of California Press, 2000;

De Meaux, Lorraine, La Russie et la tentation de l’Orient, Paris, Fayard, 2010;

Lanza, Andrea e Leoni, Stefano A. E., con Benzi C., Il Novecento: in Basso, Alberto (diretta da), Storia della Musica, Torino, Utet, 2004, vol. IV

Locke, Ralph P., Music, Musicians, and the Saint-Simonians, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1986;

Locke, Ralph P., Musical Exoticism. Images and Reflections, Cambridge, Cambridge University Press,  2009;

MacKenzie, John M., Orientalism. History, theory and the arts, Manchester and New York, Manchester University Press, 1995;

Taylor, Timothy D., Beyond Exoticism. Western Music and the World, Durham & London, Duke University Press, 2007


Modalità di
accertamento

Verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio del programma assegnato

Obblighi

Gli studenti dovranno concordare con il docente un programma di studio che possa supplire in termini formativi alla non frequenza del corso

Testi di studio

Bibliografia:

Leoni, Stefano A. E., La musica, l’Orientalismo, l’Oriente, Urbino, Quattroventi, 2012(2),

Locke, Ralph P., "A Broader View of Musical Exoticism", in The Journal of Musicology, Vol. 24, No. 4 (Fall 2007), pp. 477-521 (disponibile tra il Materiale didattico);

e saggi, sezioni o capitoli (che verranno resi disponibili per tempo tra il Materiale Didattico) tratti dai seguenti testi: 

Bellman, Jonathan (ed), The Exotic in Western Music, Boston, Northeastern University Press, 1998;

Borio, Gianmario, "Fine dell’esotismo: l’infiltrazione dell’Altro nella musica d’arte dell’ Occidentale”, in L’etnomusicologia e le musiche contemporanee (Seminario internazionale di studi 2007), a cura di Francesco Giannattasio,Fondazione Cini 2009, http://www.cini.it/it/pubblication/page/99

Born, Georgina and Hesmondhalgh David (eds), Western Music and its Others. Difference, Representation, and Appropriation in Music, Berkeley, Los Angeles and London: University of California Press, 2000;

De Meaux, Lorraine, La Russie et la tentation de l’Orient, Paris, Fayard, 2010;

Lanza, Andrea e Leoni, Stefano A. E., con Benzi C., Il Novecento: in Basso, Alberto (diretta da), Storia della Musica, Torino, Utet, 2004, vol. IV

Locke, Ralph P., Music, Musicians, and the Saint-Simonians, Chicago & London, The University of Chicago Press, 1986;

Locke, Ralph P., Musical Exoticism. Images and Reflections, Cambridge, Cambridge University Press,  2009;

MacKenzie, John M., Orientalism. History, theory and the arts, Manchester and New York, Manchester University Press, 1995;

Taylor, Timothy D., Beyond Exoticism. Western Music and the World, Durham & London, Duke University Press, 2007


Modalità di
accertamento

Verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature e straniere

Ricevimento presso LCA, The Lab for the Culture of the Artificial, Facoltà di Sociologia,Via Saffi, 15 piano A (2°)  tel.0722  305750

Per comunicazioni e appuntamenti: cell 3494488416 - email stefano.leoni@uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/06/2012


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