Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido Da definire

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principali concetti della statistica descrittiva, nell'ambito di un approccio quantitativo alle problematiche aziendali. A tal fine verranno richiamati elementi di matematica generale. Le applicazioni riguardano l'analisi e la discussione di dati reali.

Programma

Il corso introduce i principali concetti della statistica descrittiva, nell'ambito di un approccio quantitativo alle problematiche aziendali. A tal fine verranno richiamati elementi di matematica generale. Le applicazioni riguardano l'analisi e la discussione di dati reali.

Eventuali Propedeuticità

Matematica Generale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica descrittiva.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici a problemi reali.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema da affrontare.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati di un'analisi statistica in forma di rapporto scritto.
- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.

Attività di Supporto

Esercitazioni guidate su Excel.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 

Obblighi

 

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente.
- Michael R. Middleton. Analisi Statistica con Excel. Apogeo.

Modalità di
accertamento

Prove parziali distribuite durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, colloqui negli orari di ricevimento.

Obblighi

Conoscere le modalità dell'esame per non frequentanti, messe a disposizione dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.
Procurarsi il materiale didattico preparato dal docente presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Testi di studio

- Simone Borra e Agostino Di Ciaccio (2008). Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali (seconda edizione). McGraw-Hill, Milano.
Materiale didattico fornito dal docente e disponibile presso la segreteria del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi.

Modalità di
accertamento

Prova teorica e pratica.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La frequenza di lezioni ed esercitazioni è vivamente consigliata.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top