LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA E ANALISI DEI TESTI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Teresa Ossani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il laboratorio intende illustrare alcune nozioni metodologiche e pratiche d'analisi testuale nonché di progettazione e realizzazione di diversi tipi di testo critico, tenendo conto dell'articolazione dei contenuti, dello stile, dell'efficacia comunicativa.
Programma
Il laboratorio si articola in due parti. Nella prima, attraverso un lavoro seminariale, saranno affrontante e discusse le problematiche relative alla nozione di testo e all'analisi testuale, lavorando su esempi di traduzione intersemiotica a partire da lavori di Pier Paolo Pasolini. Nella seconda parte del corso gli studenti saranno chiamati ad affrontare un lavoro pratico di redazione, revisione e analisi di testi, anche in previsione della prova d'esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, in forma seminariale, esercitazioni, stesura e revisione di testi.
- Testi di studio
Gianfranco Marrone, Introduzione alla semiotica del testo, Laterza, Bari, 2011.
Gli studenti dovranno redigere un elaborato personale a partire da una delle seguenti coppie di testi:
A. Celestini, La pecora nera, Einaudi, Torino, 2008 - e film omonimo (2010);
A. Tabucchi, Sostiene Pereira, Feltrinelli, Milano, 2005 - R. Faenza, Sostiene Pereira (1995);
A. Banti, Noi credevamo, Rizzoli, Milano 2010 - M. Martone Noi credevamo (2011);
E. Cavazzoni, Il poema dei lunatici, Guanda, Parma, 2010 - F. Fellini, La voce della luna (1989);
P.P. Pasolini, Teorema, Garzanti, Milano, 2009 - e film omonimo (1968).I testi di lavoro utilizzati durante la prima parte del laboratorio saranno forniti a lezione, mentre una bibliografia di riferimento per il lavoro di analisi sarà presente nella pagina del docente al link materiale didattico del sito della facoltà di lingue.
- Modalità di
accertamento Esame orale: verifica e discussione degli argomenti trattati e degli elaborati scritti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/12/2011 |