Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti la consapevolezza dei processi cognitivi alla base delle quattro abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare) e sviluppare la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitarle nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.

Programma

1. Metodi e approcci glottodidattici del XX secolo: gli approcci comunicativi;
2. Le quattro abilità linguistiche:

  • Ascolto e comprensione in L.S.: il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la comprensione orale;
  • La produzione orale in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la produzione orale;
  • La produzione scritta in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la produzione scritta;
  • Lettura e comprensione in LS: il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la ricezione scritta.

3. L'insegnante di lingue straniere: competenze e compiti;
4. Progettare una Unità di Apprendimento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
  • Autonomia di giudizio: capacità critiche che consentano di valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
  • Abilità comunicative: capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, conoscenza della microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
  •  Capacità di apprendere: sviluppo della propria capacità di apprendimento collaborativo (lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento.

Testi di studio

  • Balboni P., Fare educazione linguistica, UTET, Torino, 2007

  • Mezzadri M. , I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l'insegnante di lingue, Perugia, Guerra, 2003

  • Cardona M., Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET, Torino, 2010

  • Sisti F. "Principi di glottodidattica: la competenza linguistica e comunicativa" - dispensa disponibile sul sito del docente

  • Sisti F. "Le abilità di ricezione e produzione orale in LS" - dispensa disponibile sul sito del docente


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Testi di studio

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il seguente testo:
    Ciliberti A., Pugliese R., Anderson L., Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione, Carocci, Roma 2003.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2011


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top