Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE I

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Flora Sisti Consultare il sito del docente: http://www.uniurb.it/lingue/docenti/sisti/

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende promuovere negli studenti la consapevolezza dei processi cognitivi alla base delle quattro abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare e ascoltare) e sviluppare la capacità di progettare attività didattiche volte ad esercitarle nell'ambito dell'insegnamento delle lingue moderne. A questo proposito particolare attenzione verrà rivolta ai compiti ed alle competenze dell'insegnante di lingue ed alle strategie di creazione e preparazione di unità di apprendimento consone ai bisogni dei discenti.

Programma

1. Metodi e approcci glottodidattici del XX secolo: gli approcci comunicativi;
2. Le quattro abilità linguistiche:

  • Ascolto e comprensione in L.S.: il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la comprensione orale;
  • La produzione orale in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la produzione orale;
  • La produzione scritta in L.S.:il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la produzione scritta;
  • Lettura e comprensione in LS: il processo mentale, le attività didattiche, analisi dei materiali per la ricezione scritta.

3. L'insegnante di lingue straniere: competenze e compiti;
4. Progettare una Unità di Apprendimento.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i processi cognitivi coinvolti nelle abilità produttive e ricettive esercitate in lingua straniera e i modelli di progettazione di una Unità di Apprendimento.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di progettare interventi formativi in linea con le teorie glottodidattiche e rispondenti alle esigenze dei discenti.
  • Autonomia di giudizio: capacità critiche che consentano di valutare l'efficacia di strategie e di materiali didattici relativi all'insegnamento delle quattro abilità linguistiche.
  • Abilità comunicative: capacità comunicative necessarie ad operare nel contesto della classe di lingua straniera, conoscenza della microlingua scientifico-professionale del settore glottodidattico.
  •  Capacità di apprendere: sviluppo della propria capacità di apprendimento collaborativo (lavori di gruppo per la progettazione e l'analisi delle Unità di Apprendimento).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo per la preparazione di unità di apprendimento.

Testi di studio

  • Balboni P., Fare educazione linguistica, UTET, Torino, 2007

  • Mezzadri M. , I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l'insegnante di lingue, Perugia, Guerra, 2003

  • Cardona M., Il ruolo della memoria nell'apprendimento delle lingue. Una prospettiva glottodidattica, UTET, Torino, 2010

  • Sisti F. "Principi di glottodidattica: la competenza linguistica e comunicativa" - dispensa disponibile sul sito del docente

  • Sisti F. "Le abilità di ricezione e produzione orale in LS" - dispensa disponibile sul sito del docente


  • Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il seguente testo:
    Ciliberti A., Pugliese R., Anderson L., Le lingue in classe. Discorso, apprendimento, socializzazione, Carocci, Roma 2003.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/09/2011


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top