Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi giovedì ore 10

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Victims, refugees, alienated artists, but also protagonists of the Hollywood industry, banks and universities, the American Jews represent a vital part of US society and literature. The students will learn about one of the most important components in American culture; read one novel by the Nobel Prize Bellow; and get accostumed with the lexicon of ethnic difference, multiculturalism, and literary/filmic representation.

Programma

By aiming  at studying the ways and forms of immigration and integration, in this course I intend to treat the dynamics of resistance to Americanization (Yiddish, the memories of the shtetl, etc.),  the images of the “melting pot” and the “salad bowl”, and to finally focus on the portrait of Delmore Schwartz, one of the most intriguing and controversial intellectuals of the second half of the 20th century.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza approfondita della letteratura americana, capacità di riconoscere gli stereotipi culturali, comprensione del fenomeno dell'immigrazione e del multiculturalismo su scala internazionale, capacità di discutere le principali issues contemporanee, capacità di analizzare un testo cinematografico

Attività di Supporto

discussion in class, films


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale

Obblighi

frequenza almeno 70 %

Testi di studio

1-Elena Mortara, Letteratura ebraica-americana dalle origini alla shoa, Litos (Roma)

2-Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Mazzanti (Ve)

3-Sara Pesce, Gli ebrei che hanno fatto Hollywood, Carocci (Roma)

or

Guido Fink, Non solo Woody Allen, Marsilio (VE)

 

4-Saul Bellow, The Victim

5- Choose and be able to discuss one chapter from: Emory Elliott (ed. by), Columbia Literary History of the United States

or 

A New Literary History of America ed.by G. Marcus e W. Sollors

 

6-DISPENSE

7- Films: Radio Days (Woody Allen); A Serious Man (the Coen bros)

Modalità di
accertamento

esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

lettura attenta del vademecume e dei materiali didattici che verranno inseriti nel sito

Obblighi

contattare la docente tramite mail, preferibilmente con la mail istituzionale @uniurb e comunque conindirizzo mail riconoscibile (riconducibile a nome e cognome). In caso contrario non si garantisce la lettura delle mail.

Testi di studio

1-Elena Mortara, Letteratura ebraica-americana dalle origini alla shoa, Litos (Roma)

2-Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Mazzanti (Ve)

3-Sara Pesce, Gli ebrei che hanno fatto Hollywood, Carocci (Roma)

or

Guido Fink, Non solo Woody Allen, Marsilio (VE)

 

4-Saul Bellow, The Victim

5- Choose and be able to discuss two chapters from: Emory Elliott (ed. by), Columbia Literary History of the United States

or 

A New Literary History of America ed.by G. Marcus e W. Sollors

 

6- Films: Radio Days (Woody Allen); A Serious Man (the Coen bros)

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top