LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | giovedì ore 10 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Victims, refugees, alienated artists, but also protagonists of the Hollywood industry, banks and universities, the American Jews represent a vital part of US society and literature. The students will learn about one of the most important components in American culture; read one novel by the Nobel Prize Bellow; and get accostumed with the lexicon of ethnic difference, multiculturalism, and literary/filmic representation.
Programma
By aiming at studying the ways and forms of immigration and integration, in this course I intend to treat the dynamics of resistance to Americanization (Yiddish, the memories of the shtetl, etc.), the images of the “melting pot” and the “salad bowl”, and to finally focus on the portrait of Delmore Schwartz, one of the most intriguing and controversial intellectuals of the second half of the 20th century.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza approfondita della letteratura americana, capacità di riconoscere gli stereotipi culturali, comprensione del fenomeno dell'immigrazione e del multiculturalismo su scala internazionale, capacità di discutere le principali issues contemporanee, capacità di analizzare un testo cinematografico
Attività di Supporto
discussion in class, films
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Obblighi
frequenza almeno 70 %
- Testi di studio
1-Elena Mortara, Letteratura ebraica-americana dalle origini alla shoa, Litos (Roma)
2-Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Mazzanti (Ve)
3-Sara Pesce, Gli ebrei che hanno fatto Hollywood, Carocci (Roma)
or
Guido Fink, Non solo Woody Allen, Marsilio (VE)
4-Saul Bellow, The Victim
5- Choose and be able to discuss one chapter from: Emory Elliott (ed. by), Columbia Literary History of the United States
or
A New Literary History of America ed.by G. Marcus e W. Sollors
6-DISPENSE
7- Films: Radio Days (Woody Allen); A Serious Man (the Coen bros)
- Modalità di
accertamento esame orale in lingua inglese
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lettura attenta del vademecume e dei materiali didattici che verranno inseriti nel sito
- Obblighi
contattare la docente tramite mail, preferibilmente con la mail istituzionale @uniurb e comunque conindirizzo mail riconoscibile (riconducibile a nome e cognome). In caso contrario non si garantisce la lettura delle mail.
- Testi di studio
1-Elena Mortara, Letteratura ebraica-americana dalle origini alla shoa, Litos (Roma)
2-Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Mazzanti (Ve)
3-Sara Pesce, Gli ebrei che hanno fatto Hollywood, Carocci (Roma)
or
Guido Fink, Non solo Woody Allen, Marsilio (VE)
4-Saul Bellow, The Victim
5- Choose and be able to discuss two chapters from: Emory Elliott (ed. by), Columbia Literary History of the United States
or
A New Literary History of America ed.by G. Marcus e W. Sollors
6- Films: Radio Days (Woody Allen); A Serious Man (the Coen bros)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2011 |