Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEI PROCESSI SOCIO-ECONOMICI GLOBALI

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Pivato

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui processi socio-economici globali attraverso la conoscenza dell'uso storiografico del concetto di globalizzazione e delle questioni storiografiche ad esso legate.

Programma

Nella prima parte il corso si soffermerà sul significato del concetto di globalizzazione, sulla sua periodizzazione storiografica e sulle implicazioni politiche e culturali del suo uso. Illustrerà poi alcuni percorsi storiografici legati ai processi socio-economici globali: l'imporsi di ideologie di mercato; la diffusione di modelli di consumo uniformi; la compressione dei concetti spazio/tempo; i movimenti migratori.
Nella seconda parte il corso approfondirà il processo di diffusione dei consumi di massa nell'Italia degli anni cinquanta, con particolare attenzione alle relazioni tra modelli di consumo/identità di genere/soggettività.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale/uso di materiali multimediali

Testi di studio

Jurgen Osterhammel - Niels P. Petersson, Storia della globalizzazione, Il Mulino 2005.

Silvia Cassamagnani, Immagini dall'America. Mass media e modelli femminili nell'Italia del secondo dopoguerra, FrancoAngeli 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.