Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le forme, la sede, i rapporti, la struttura macroscopica e microscopica di alcuni organi splancnici, con riferimenti alle pù comuni indagini diagnostiche di laboratorio.
Programma
1. Apparato gastro-intestinale
a. Bocca e faringe
b. Esofago e stomaco
c. Intestino tenue
d. Intestino crasso
e. Fegato e pancreas
2. Apparato uro-genitale
a. Organizzazione generale
b. I reni
c. Calici, pelvi ed ureteri
d. L'apparato genitale femminile
e. L'apparato genitale maschile
3. Apparato endocrino
a. Organizzazione generale
b. Ipofisi
c. Epifisi
d. Tiroide e paratiroidi
e. Gli isolotti pancreatici
f. Ghiandole surrenali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- lezione frontale, ed esercitazioni
- Testi di studio
- -Martini et al. Anatomia Umana, edizione italiana di Cocco et al. EdiSES-Napoli
-Anatomia del Gray 3, 4? Edizione italiana, Zanichelli
-Schwegler JS, Anatomia e fisiologia dell'uomo, edizione italiana di Grossi CE, EDI-ERMES
-Netter, Atlante di Anatomia Umana ? Masson
- Modalità di
accertamento
- esame
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.