Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire: 1) le conoscenze di base sulle cause ed i meccanismi biochimici e molecolari responsabili delle malattie (eziopatogenesi molecolare), 2) le applicazioni delle metodologie di laboratorio (biochimiche, cellulari e molecolari) nella diagnostica clinico-molecolre delle principali patologie infiammatorie, degenerative e neoplastiche (identificazione markers diagnostici e prognostici).
Programma
Ruolo della Patologia Molecolare nella Biologia e nella Medicina; eziologia e patogenesi delle malattie; patologia cellulare da accumulo e da deficit metabolico; patologia degli organuli; alterazioni morfologiche, biochimiche e molecolari della morte
Cellulare e programmata; patologia extracellulare; meccanismi cellulari e molecolari della flogosi; meccanismi fisiopatologici delle interazioni ospite-patogeno; fisiopatologia delle malattie del sangue e dell?emostasi; fattori molecolari e cellulari coinvolti nell?aterogenesi; eziologia e meccanismi molecolari patogenetici delle lesioni precancerose, neoplastiche benigne e maligne; analisi biochimica, cellulare e molecolare di alcune patologie dovute a mutazioni geniche; meccanismi patogenetici delle alterazioni dei metabolismi glucidici e lipidici; utilizzo ed interpretazione dei markers biochimici e molecolari nella diagnostica clinica differenziali delle malattie infiammatorie, degenerative e neoplastiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- Pontieri: Patologia e Fisiopatologia Generale, Piccin Ed., 2002
Majno, Joris: Cellule, tessuti e malattie, Casa Ed. ambrosiana, 2000.
Phillips: Le malattie: basi biologiche, Zanichelli Ed., 2001
Woolf: Patologia Gen.: meccanismi della malattia, Idelson-Gnocchi, 2003.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.