Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Attraverso l'analisi delle testimonianze poetiche sul mito degli Argonauti considerate in sequenza cronologica si intende ripercorrere la storia di questa saga che ha avuto molta fortuna nella letteratura greca. In particolare verrà delineato il suo percorso nell'epica e nei generi letterari più affini. La ricostruzione mitica offrirà lo spunto per proporre una visione d'insieme della produzione letteraria dell'antica Grecia.
Programma
E' prevista la lettura in lingua originale con commento dei frammenti dei Korinthiak? di Eumelo e delle Argonautiche di Apollonio Rodio, libro IV. Altri testi relativi al mito degli Argonauti saranno letti nel corso delle lezioni. Sono previste lezioni generali sulla letteratura greca.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Obblighi
- E' consigliata la frequenza.
- Testi di studio
- Poetae Epici Graeci. Testimonia et fragmenta I, ed. A. Bernab?, Leipzig 1996.
Apollonios de Rhodes, Argonautiques III, Texte ?tabli et comment? par F. Vian, Paris 1981.
Per la storia della letteratura greca si consiglia G.A. Privitera-R. Pretagostini, Storia e forme della letteratura greca, Milano 1997.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.