Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Bartoletti su appuntamento nel semestre passivo; martedì mattina semestre attivo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee, tra produzione e consumo.

Programma

Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei consumi e dei media. 

  • Definizione del concetto di cultura in una prospettiva socioantropologica: la cultura come gestione del significato.
  • Teorie sociologiche sulla cultura e la ricerca classica e contemporanea sui processi culturali: domande di ricerca, metodi e risultati conoscitivi.
  • Cultura di massa, cultura alta e cultura popolare: analisi critica di dicotomie classiche nel campo della produzione e del consumo culturale.
  • Il consumo come campo privilegiato della produzione dei significati e dell’esperienza nelle società attuali. Merci e non merci come costrutti culturali.
  • Cultura e media. Approfondimento monografico su produzione simbolica e immaginario nel fumetto contemporaneo e nel cinema di animazione.
  • Cultura, media e memoria. Approfondimento monografico sulle “memorie mediate”.
  • Eventuali Propedeuticità

    Corso di sociologia di base.

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.

    Obblighi

    Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e svolgimento delle esercitazioni assegnate in aula.

    Testi di studio

    1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007.

    2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173 e 257-292, lettura dell'Introduzione consigliata).

    3) Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli Milano 2002.

    4) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

    5) Un testo di lettura a scelta tra:

    - Van Dijk J., Memorie mediate, FrancoAngeli Milano 2011.

    - Segalen M., Riti e rituali contemporanei, Il Mulino Bologna 2002.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale ed eventuale prova intermedia scritta.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Studio individuale

    Testi di studio

    1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007.

    2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173 e 257-292, lettura dell'Introduzione consigliata).

    3) Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli Milano 2002.

    4) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.

    5) Van Dijk J., Memorie mediate, FrancoAngeli Milano 2012 (in corso di stampa).

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2012


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top