SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Bartoletti | su appuntamento nel semestre passivo; martedì mattina semestre attivo |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti concettuali per la comprensione della cultura e dei processi culturali nelle società contemporanee, tra produzione e consumo.
Programma
Il corso si articola in una prima parte sui fondamenti dello studio sociologico della cultura e dei processi culturali e in approfondimenti monografici su temi di attualità nel campo della cultura, dei consumi e dei media.
Eventuali Propedeuticità
Corso di sociologia di base.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e svolgimento delle esercitazioni assegnate in aula.
- Testi di studio
1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007.
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173 e 257-292, lettura dell'Introduzione consigliata).
3) Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli Milano 2002.
4) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
5) Un testo di lettura a scelta tra:
- Van Dijk J., Memorie mediate, FrancoAngeli Milano 2011.
- Segalen M., Riti e rituali contemporanei, Il Mulino Bologna 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale ed eventuale prova intermedia scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale
- Testi di studio
1) Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino Bologna 2007.
2) Mora E., Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana, Vita e Pensiero, Milano 2005 (pp. 77-173 e 257-292, lettura dell'Introduzione consigliata).
3) Bartoletti R., La narrazione delle cose. Analisi socio-comunicativa degli oggetti, FrancoAngeli Milano 2002.
4) Bartoletti R., Grandi madri mediali. Archetipi dell'immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema di animazione, Liguori Napoli 2012.
5) Van Dijk J., Memorie mediate, FrancoAngeli Milano 2012 (in corso di stampa).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2012 |