DIRITTI DELL'UOMO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Moroni | Dopo le lezioni e previo appuntamento per e-mail in altri giorni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Favorire la conoscenza storica, diffondere elementi di informazione che possano aiutare a situare il ruolo dei diritti umani nel mondo contemporaneo e nella società globalizzata.
Programma
Introduzione all'evoluzione storica dei diritti umani, sintesi di un percorso tra teorie filosofiche, politiche e giuridiche. La stretta connessione del tema dei diritti dell'uomo al problema della democrazia e della pace.
Alla luce di una storia che è iniziata oltre 4000 mila anni fa e ha generato diverse concezioni del diritto accomunate dalla ricerca di una legge giusta, le fasi cruciali della guerra condotta dagli apostoli dell'«homo socialis» contro ogni tipo di sopraffazione e di ingiustizia.
Diritti, guerra, giustizia, dopo lla "Dichiarazione universale dei diritti umani". Le principali questioni del nostro tempo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale e seminari
- Testi di studio
Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007;
Louis Godart, La libertà fragile. L'eterna lotta per i diritti umani, Arnoldo Mondadori, Milano 2012;
Antonio Cassese, Il sogno dei diritti umani, Feltrinelli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007;
Louis Godart, La libertà fragile. L'eterna lotta per i diritti umani, Arnoldo Mondadori, Milano 2012;
Antonio Cassese, Il sogno dei diritti umani, Feltrinelli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |