DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loriano Maccari | prime e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Programma
Il corso di propone di illustrare il sistema del processo dinanzi al Giudice Amministrativo
ricostruito alla luce dei suoi istituti fondamentali secondo le linee di indirizzo che hanno caratterizzato la evoluzione
del sistema, con specifico riferimento ai principi costituzionali.
Particolare attenzione sarà prestata nello studio dei principi fondamentali del processo inteso in senso generale,
quindi anche con puntuali richiami agli istituti del diritto processuale civile peraltro espressamente richiamato
tramite rinvio esterno dal codice vigente.
L'intera disciplina processuale verrà ricostruita muovendo dagli schemi tipici della scienza processualistica
con puntuali richiami ai principi costituzionali sull'azione giurisdizionale preordinata alla tutela delle posizioni soggettive,
illustrata mediante puntuale analisi degli istituti del rapporto processuale e delle sue regole.
Il richiamo alla natura giuridica delle posizioni soggettive sarà limitato alle necessità del corso, per individuare
gli elementi dirimenti sul riparto di giurisdizione fra Giudice ordinario e Giudice amministrativo.
L'attività didattica sarà integrata da seminari di approfondimento su specifici argomenti che potranno costituire
oggetto anche di simulazioni processuali tenuti anche da altri docenti od in collaborazione.
Sul finire dell'anno di lezione verrà tenuto un convengo in due giornate la partecipazione al quale può essere consigliata
agli studenti che hanno preso parte alle lezioni.
Eventuali Propedeuticità
I sig.ri studenti sono invitati ad avvicinarsi allo studio del diritto processuale amministrativo
dopo aver acquisito una conoscenza sufficiente del diritto processuale civile anche senza avere sostenuto il relativo esame.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari e convegni
- Testi di studio
La preparazione dell’esame può avvenire, come dovuto, su qualsivoglia manuale adeguato alla preparazione di un esame universitario, sufficientemente approfondito sia quanto alla parte generale che in merito all’illustrazione delle regole processuali.
In alternativa, gli studenti che abbiano frequentato il corso potranno sostenere l’esame accompagnando lo studio con il volume Giustizia amministrativa, (a cura di) F. G. Scoca, Giappichelli
- Modalità di
accertamento Esame orale
Per i soli studenti frequentanti, nel corso dell’anno, si terranno delle prove parziali sulle parti del programma già svolte durante le lezioni. Lo scopo di questi appelli parziali è solo ed esclusivamente quello di rendere più proficua la partecipazione alle lezioni da parte di studenti che si siano già impossessati delle nozioni fondamentali, utili a comprendere con maggiore pienezza gli insegnamenti impartiti nel prosieguo delle lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
La preparazione dell’esame può avvenire, come dovuto, su qualsivoglia manuale adeguato alla preparazione di un esame universitario, sufficientemente approfondito sia quanto alla parte generale che in merito all’illustrazione delle regole processuali.
In alternativa, gli studenti che abbiano frequentato il corso potranno sostenere l’esame accompagnando lo studio con il volume Giustizia amministrativa, (a cura di) F. G. Scoca, Giappichelli
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |