Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Bernardo Valli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1) inquadramento teorico sui media di massa fino ai media digitale e all'età della convergenza

2) strumentazione teorica e metodologica per analizzare i media

3) Sviluppo degli strumenti teorici e pratici che portino ad una organica comprensione del brand nella sua evoluzione con un particolare riferimento agli aspetti comunicativi

Programma

1) come nasce la comunicazione di massa

2) i teorici e le maggiori teorie

3) il significato teorico del brand

4) il brand nella società complessa e la realtà dei social network

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1) capire l'evoluzione dei mass media attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche articolate che permettano di inquadrare i problemi storici e sociologici che hanno caratterizzato la società dal moderno al post-moderno, l'era digitale

1.1. gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi

2) acquisizione di una metodologia che permetta l'analisi dei vari media di massa e dei brand presi in considerazione nella loro interazione con la società

2.1 competenze che vengono acquisite attraverso discussioni ed esercitazioni in classe

3) capacità di giudizio e riflessione critica sulle attuali trasformazioni dovute alla globalizzazione e all'era digitale

3.1 questa capacità verrà sviluppata nel confronto fra docenti ed allievi nel corso delle lezioni e nei momenti laboratoriali

4) lo studente verrà stimolato a sviluppare le proprie capacità comunicative attraverso interventi mirati nel corso delle lezioni e con brevi relazioni

4.1 tali abilità verranno organizzate attraverso specifici momenti di discussione ed esercitazione

5) lo studente verrà aiutato ad adottare un metodo critico che sia nello stesso tempo maturo dal punto di vista teorico ma anche pratico

5.1 tali obiettvi si potranno sviluppare nell'interazione con gli altri studenti e il professore

Attività di Supporto

vari approfondimenti con interventi di esperti esterni ed esercitazioni di gruppo


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti audiovisivi e laboratori in classe.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Studio dei testi di riferimento.
Esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.

Testi di studio

1. P. Scannel, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2009

2. Minestroni L.,  Il manuale della marca, Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2010

3. Mazzalovo G., Estetica di marca, Franco Angeli, Milano, 2011

4. Marazza A.,Saviolo S., Lifestyle brand, Rizzoli, 2012

Modalità di
accertamento

Verifica orale .

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

1. P. Scannel, Media e comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2009

2. Minestroni L.,  Il manuale della marca, Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2010

3. Mazzalovo G., Estetica di marca, Franco Angeli, Milano, 2011

4. Marazza A.,Saviolo S., Lifestyle brand, Rizzoli, 2012

Modalità di
accertamento

Verifica orale .

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top