Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. PROMOZIONE TURISTICA E TERRITORIALE

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Sistri dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analisi del rapporto specifico che intercorre tra luogo e costruzione dell' esperienza/offerta turistica. Interpretazione dei contesti locali e produzione di progetti e messaggi per il mercato.

Programma

Il corso si articola in diversi punti che portano alla produzione laboratoriale di progetti di promozione territoriale.

1 Individuazione dei principali modelli interpretativi dell'esperienza turistica.

2 Analisi degli elementi dell'identità locale.

3 Valutazione del potenziale turistico locale.

4Metodologia per l'analisi e la produzione della comunicazione turistica.

5 individuazione dei principali modelli di offerta e di consumo turistico, con particolare attenzione al "turismo sostenibile" e costruzione di progettti correlati.

6 il piano strategico dell'ospitalità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

Materiali forniti dal docente.

-Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate a lezione)

-Lemmi E. Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile. Milano Franco Angeli 2011    (alcune parti indicate a lezione)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi nelle parti indicate successivamente.

Testi di studio

-Peroni G., Fondamenti di Marketing territoriale turistico, Franco Angeli, Milano 2008 (alcune parti indicate)

-Lemmi E. Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile. Milano Franco Angeli 2011    (alcune parti indicate)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top