Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studenti
Marcello Dei mercoledi ore 16-17 (Settimanale in costanza delle lezioni, altrimenti quindicinale, preferibilmente per appuntamento da richiedere a marcello.dei@uniurb.it )

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e servizio sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: Servizio sociale
Giorno Orario Aula

Programma


1.  Introduzione alla sociologia della scuola


2.       Le regole:  rispetto e trasgressione


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e laboratori/seminari

Obblighi

frequenza dei 3/4 delle lezioni

Testi di studio

1. Steven Brint, Scuola e società, Bologna, Il Mulini 2006, limitatamente ai capitoli I, II, IV e VI

 -Le scuole come istituzioni sociali (Capitolo I)

 -L'istruzione scolastica nel mondo industrializzato (Capitolo II)

 -Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze (Capitolo VI)

 2. Marcello Dei, La scuola in Italia; Bologna, Il Mulino (edizione 2012)

3.Marcello Dei, Ragazzi si copia. A lezione d'imbroglio nelle scuole italiane, Bologna Il Mulino, Mulino, 2012

Argomenti delle lezioni: gli stessi trattati dal testo di Brint e dal libro di Dei Ragazzi si copia. A questi ultimi e più ampiamente alla socializzazione normativa saranno dedicati incontri seminariali da definire con gli studenti

Modalità di
accertamento

esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

studio dei testi indicati

Testi di studio

1. Steven Brint, Scuola e società, Bologna, Il Mulini 2006, limitatamente ai capitoli I, II, VI

-Le scuole come istituzioni sociali (Capitolo I)

-L'istruzione scolastica nel mondo industrializzato (Capitolo II)

-Le scuole e la selezione sociale: le disuguaglianze (Capitolo VI)

2. Marcello Dei, La scuola in Italia; Bologna, Il Mulino (edizione 2012)

 3.Marcello Dei, Ragazzi si copia. A lezione d'imbroglio nelle scuole italiane, Bologna Il Mulino, Mulino, 2012

Argomenti delle lezioni: gli stessi trattati dal testo di Brint e dal libro di Dei Ragazzi si copia. A questi ultimi e più ampiamente alla socializzazione normativa saranno dedicati incontri seminariali da definire con gli studenti

Modalità di
accertamento

esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top