Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici della chimica analitica strumentale e non. Le esercitazioni in laboratorio contribuiranno a chiarire gli aspetti pratici delle tecniche analitiche.
Programma
Classificazione dei metodi analitici strumentali e non. Valutazione dei dati analitici, errori nell?analisi chimica. Tecniche e strumentazioni di laboratorio di base. Metodi gravimetrici di analisi. Metodi di analisi basati su titolazioni di neutralizzazione. Metodi spettroscopici di analisi: Spettroscopia di assorbimento molecolare UV-Vis, IR. Spettroscopia atomica di assorbimento e di emissione. Metodi cromatografici. Gas cromatografia. Cromatografia liquida. Cromatografia su strato sottile (TLC).
Verranno inoltre effettuate alcune esperienze di laboratorio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale ed esercitazioni di laboratorio
- Testi di studio
- M. Consiglio, V. Frenna, S. Orecchio, Il laboratorio di Chimica, Edi. SES
D.A. Skoog, D.M. West, F. J. Holler, Chimica analitica, un? introduzione, Edi. SES
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, integrato con Chimica generale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.