Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ELEMENTI DI FISICA/MATEMATICA E STATISTICA MODULO ELEMENTI DI FISICA

A.A. CFU
2006/2007 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Mantovani Lunedì ore 11.00-13.00

Assegnato al Corso di Studio

Tecniche erboristiche (24) Scienza della nutrizione (24)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali della fisica classica e le basi del “metodo scientifico” tramite l’uso di un rigoroso linguaggio formale.

Programma

Misure ed errori di misura. Rappresentazione esponenziale. Cifre significative. Unit? fondamentali. Multipli e sottomultipli. Errori casuali e sistematici. Media e errore massimo. Errore relativo. Propagazione degli errori (cenni) Cinematica. Sistema di riferimento. Moto rettilineo uniforme. Moto uniformemente accelerato. Moto vario. I principi della Dinamica. Vettori e scalari. Somma di due vettori. Le forze. Primo principio. Secondo principio. La massa inerziale. La forza peso. La forza di gravit?. Il terzo principio. Lavoro ed energia. Lavoro. Potenza. Energia cinetica. Teorema dell'energia cinetica. Forze conservative e dissipative. Energia potenziale. Energia potenziale gravitazionale. Energia meccanica totale. Conservazione dell'energia. Statica dei fluidi. Esercizi di meccanica (dissipazione dell'energia per attrito). Pressione. Leggi di Pascal e di Stevino. Il modello atomico. La temperatura. Grandezze microscopiche e macroscopiche. Leggi di Lavoiser, Proust e Dalton. Elementi. Pesi atomici. Mole. Numero di Avogadro. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione. Termologia: temperatura, termometri, scale termometriche (Celsius, Kelvin e Fahrenheit). Dilitazione lineare dei solidi. Dilatazione cubica. Le leggi del gas perfetto. Il calore. Leggi di Charles e Gay-Lussac. Legge di Boyle. Trasformazioni isoterme, isobare, isocore e adiabatiche. Equazione di stato. Capacit? termica. Calore specifico. Caloria. Esperimento di Joule: equivalente meccanico della caloria. Temperatura di equilibrio. Termodinamica: il primo Principio. Sistemi termodinamici. Trasformazioni reversibili. Lavoro in una trasformazione. Primo Principio. L'energia interna di un gas perfetto. Calore specifico a volume e pressione costante. Termodinamica: il secondo Principio. Macchine termiche. Enunciati di Kelvin e di Clausius; loro equivalenza. Rendimento di una macchina termica. Teorema di Carnot (senza dimostrazione). Rendimento di una macchina termica reversibile. Ciclo di Carnot. disugualianza di Clausius. Definizione di Entropia. Processi spontanei e non spontanei. Variazione di entropia in un sistema isolato e stato di equilibrio di massima entropia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali con l’ausilio di slides PowerPoint
Testi di studio
M. Villa, F. Vetrano, P. Cofrancesco, Elementi di Fisica, McGraw-Hill 1998
Modalità di
accertamento
Prova scritta e successiva discussione orale. L’esame è integrato con Elementi di Matematica e Statistica.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top