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STATISTICA SOCIALE

A.A. CFU
2012/2013 10
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Corsi lunedì ore 15-17 e mercoledì ore 12-14

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire alcune conoscenze elementari di statistica descrittiva e inferente sufficienti però per interpretare i risultati di un’indagine statistica nel campo delle scienze sociali. A tale scopo, il programma è integrato con la lettura di una breve monografia su tematica sociale.

Programma

Premessa e definizioni

Distribuzioni

Rappresentazioni grafiche

Rapporti statistici

Valori medi

Variabilità

Indici di Forma

Cenni sulla probabilità

Alcune distribuzioni teoriche: binomiale e normale

Cenni sul campionamento

Cenni sul problema della stima e della verifica di ipotesi

Associazione tra variabili: contingenza, correlazione e regressione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione della "cultura" e del gergo specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un’indagine statistica. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni uni e bivariate. Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferente.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede 60 ore di lezione frontale comprendenti esercitazioni in gruppi guidati dal docente e simulazioni individuali dell’esame, senza guida e con correzione collegiale.

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Per la frequenza partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione svolte.

Testi di studio

Per la parte generale del programma il Docente rende disponibile, su richiesta, il materiale didattico usato per lo svolgimento delle lezioni. Si consiglia tuttavia la guida di un libro di testo quale ad esempio:

- Vian Felice, Statistica di base per le professioni della salute, Edizioni Summa, Padova, 2002 (Disponibile in copia presso la copisteria l’Asterisco di Urbino)

 A questo può aggiungersi un volume contenente esercitazioni guidate quale:

- Iodice Carla, Esercizi svolti per la prova di statistica, Edizioni Simone, Napoli, 2010

Per la parte monografica del programma è richiesta la conoscenza sommaria dei contenuti del volume:

- Alberto Franci, Mario Corsi, Misurare la soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni Quattro Venti, Urbino, 2010

Modalità di
accertamento

L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta semistrutturata (quesiti a risposta multipla, brevi esercitazioni, saggio breve) avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" acquisiti.

L’esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio del materiale indicato con possibilità di interagire via e-mail con il docente per qualsiasi chiarimento.

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.

Testi di studio

Al materiale per gli studenti frequentanti i non frequentanti dovranno aggiungere il volume:

- Arjuna Tuzzi, L'analisi del contenuto, Carocci, Roma, 2003 (capitoli 1, 2, 3)

Modalità di
accertamento

L’esame prevede lo svolgimento di una prova scritta semistrutturata (quesiti a risposta multipla, brevi esercitazioni, saggio breve) avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" acquisiti.

L’esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, da una suppletiva prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Qualora il numero dei candidati fosse elevato la verbalizzazione degli esiti dell’esame potrebbe protrarsi sino al giorno successivo a quello di convocazione. 

Students wishing to take exams in English must study the following materials in the foreign language:

- J. F. Healey (1996), Statistics. A tool for social research, Wadsworth Publishing Company (Chapters 1, 2, 3, 4, 5, 13, 14, 16 without SPSS/PC+ Procedures of example).

 

 

 

 

 

 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2012


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