Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI BIOCHIMICO-CLINICHE

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Serafina Battistelli

Assegnato al Corso di Studio

Analisi chimico-biologiche (12) Scienze biologiche (12)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le conoscenze sui principali parametri biologici e biochimici in vari campioni biologici. Il corso si propone l’ apprendimento , da parte degli studenti, dei principi e delle tecniche che sono alla base delle analisi biochimico-cliniche ed inoltre delle modalità al fine di ottenere la “ qualità “ nelle suddette indagini di laboratorio.

Programma

Importanza delle analisi di laboratorio nella diagnosi. Organizzazione del laboratorio di analisi chimico-cliniche. Liquidi e materiali biologici: sangue, urina, liquido cefalo-rachidiano, liquido amniotico, liquido sinoviale, liquido seminale,liquidi di versamento delle cavit? sierose, ecc. Il prelievo dei vari tipi di campioni biologici. Anticoagulanti e preservanti. Trattamento e conservazione dei materiali biologici, cause di alterazione del campione e provvedimenti. Apparecchiature di base del laboratorio di analisi chimico ? cliniche ( le centrifughe, i microscopi, le cappe, le bilancie, il piaccametro, ecc. ). Le soluzioni tampone e la loro preparazione, con esercitazione . Principi e tecniche fotometriche e spettrofotometriche,applicazioni in biochimica- clinica. Esercitazione Principi e tecniche elettroforetiche,i supporti ,vari tipi di elettroforesi, applicazioni in campo clinico. Esercitazione. Esame completo delle urine: fisico, chimico, del sedimento, con esercitazione. Il controllo di qualit? ( interno, esterno ). Nomenclatura e refertazione. Tecniche di biologia molecolare applicate al laboratorio di analisi cliniche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni
Testi di studio
L. Spandrio. Principi e tecniche di Chimica clinica. Piccin
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top