Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2012/2013 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di avviare una riflessione sull'importanza della lettura nell'odierna società, offrendo una panoramica dei diversi generi letterari, adatti alla formazione del pubblico giovanile.

Programma

Parte generale:
Il libro non deve smettere di essere per il ragazzo , un intermediario affettuoso, uno strumento di scoperta e di ricerca , ma anche una fonte di piacere. Per far in modo che questo avvenga, occorre che l'adulto accenda interessi idonei a far emergere il bisogno e il piacere verso questa attività , non certamente superata.

Parte monografica:
Tra i vari generi letterari da offrirsi al pubblico giovanile, importante è anche il ruolo esercitato dall'autobiografia e dalla biografia, due generi letterari, fortemente interconnessi fra loro, attraverso cui il racconto di sé, delle proprie più intime emozioni diventa il tema centrale della narrazione.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Letteratura per l'infanzia lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Parte generale:
D. Giancane, A. Nobile, C. Marini, Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Storia e critica pedagogica, Editrice La Scuola, Brescia 2011.
C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti Urbino, 2008. .

Parte monografica:
F. Sisti, Aspettando la farfalla, Progedit, Bari, 2010.

Modalità di
accertamento

Esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top