DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Serafina Bonini | 30 minuti prima e dopo le lezioni (per il primo semestre è possibile concordare un incontro scrivendo un'email al docente) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire adeguate conoscenze critiche sulla condizione giuridica dello straniero nell'ordinamento italiano
Programma
Oggetto di studio sono le norme che regolano organicamente la condizione giuridica dello straniero, con particolare riferimento al D.lgs. 286/1998 nel testo attuale e le relative norme di attuazione, nonché la disciplina riguardante la libertà di circolazione dei cittadini europei (D.lgs 30/2007) e quella sull’acquisto della cittadinanza italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di analisi e di ricerca sulla base dei diversi formanti giuridici (norme, giurisprudenza, dottrina e prassi)
Attività di Supporto
Seminari, conferenze
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Guido Savio (a cura di) Codice dell’immigrazione, Il D.lgs. 286/1998 commentato articolo per articolo con giurisprudenza, Maggioli editore, 2012, limitatamente agli articoli (e relativi commenti) 1, 2, 4, 4 bis, 5, 5 bis, 6, 7, 9, 9 bis, 9 ter, 10, 10 bis, 12, 13, 14, 14 bis, 14 ter, 15, 18, 19, 20, 21, 26, 27, 27 bis, 27 ter, 27 quater 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 39 bis, 40, 41, 42, 43, 44 e il materiale fornito durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Guido Savio (a cura di) Codice dell’immigrazione, Il D.lgs. 286/1998 commentato articolo per articolo con giurisprudenza, Maggioli editore, 2012, limitatamente agli articoli (e relativi commenti) 1, 2, 4, 4 bis, 5, 5 bis, 6, 7, 9, 9 bis, 9 ter, 10, 10 bis, 12, 13, 14, 14 bis, 14 ter, 15, 18, 19, 20, 21, 26, 27, 27 bis, 27 ter, 27 quater 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 39 bis, 40, 41, 42, 43, 44
Paolo Morozzo della Rocca (a cura di), Immigrazione e cittadinanza, limitatamente ai seguenti capitoli: V, XI, XII, XVIII, XIX, XXI
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 |