LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI MEDIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Rossi | luned' ore 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei prodotti mediali contemporanei con particolare attenzione al medium televisivo ed alle forme digitali. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi - teorica e pratica - delle audience, dei pubblici e delle loro pratiche partecipative
Programma
- definizione ed inquadramento storico dei Media Studies
- definizione degli audience studies
- analisi del prodotto radiotelevisivo e dinamiche di media economy
- analisi dei pubblici televisivi e delle loro pratiche
- definizione degli ambiti di ricerca digitali: YouTube, Facebook, Twitter
- analisi dei prodotti mediali all'interno delle piattaforme digitali
- prodotti mediali transmediali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei prodotti mediali contemporanei e delle pratiche delle audience connesse.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i mediali contemporanei e le loro espressioni digitali.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie mediali e prodotti mediali e dimensione economica.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni, durante lo svolgimento della tesina e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande e nella stesura di una tesina di ricerca su un argomento concordato con il docente.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Attività di Supporto
Il corso farà largo uso di strumenti software e piattaforme online messe a disposizione dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in classe. È previsto un certo lavoro da svolgere in autonomia a casa.
- Obblighi
Partecipazione attiva alle lezioni e svolgimento di una tesina di ricerca.
- Testi di studio
- G. Ciofalo (a cura di) Elihu Katz. I media studies tra passato e futuro.
- Jenkins H. Sette concetti chiavi del transmedia storytelling, in Link n.9, 2010
- Wohn, D. Y., & Na, E. K. (2011). Tweeting about TV: Sharing television viewing experiences via social media message streams. First Monday, 3(16).
- Modalità di
accertamento Tesina scritta su argomento concordato durante il corso (50% del voto finale) e esame orale (50% del voto finale)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- G. Ciofalo (a cura di) Elihu Katz. I media studies tra passato e futuro.
- Jenkins H. Sette concetti chiavi del transmedia storytelling, in Link n.9, 2010
- Wohn, D. Y., & Na, E. K. (2011). Tweeting about TV: Sharing television viewing experiences via social media message streams. First Monday, 3(16).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2012 |