Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI MEDIALI

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Rossi luned' ore 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti teorici e metodologici per l'analisi dei prodotti mediali contemporanei con particolare attenzione al medium televisivo ed alle forme digitali. Particolare attenzione sarà dedicata all'analisi - teorica e pratica - delle audience, dei pubblici e delle loro pratiche partecipative

Programma

- definizione ed inquadramento storico dei Media Studies
- definizione degli audience studies
- analisi del prodotto radiotelevisivo e dinamiche di media economy
- analisi dei pubblici televisivi e delle loro pratiche
- definizione degli ambiti di ricerca digitali: YouTube, Facebook, Twitter
- analisi dei prodotti mediali all'interno delle piattaforme digitali
- prodotti mediali transmediali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei prodotti mediali contemporanei e delle pratiche delle audience connesse.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i mediali contemporanei e le loro espressioni digitali.

2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra nuove tecnologie mediali e prodotti mediali e dimensione economica.

3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni, durante lo svolgimento della tesina e nella preparazione dell'esame finale.

4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande e nella stesura di una tesina di ricerca su un argomento concordato con il docente.

4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.

5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.

5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

Attività di Supporto

Il corso farà largo uso di strumenti software e piattaforme online messe a disposizione dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe. È previsto un certo lavoro da svolgere in autonomia a casa.

Obblighi

Partecipazione attiva alle lezioni e svolgimento di una tesina di ricerca.

Testi di studio

- G. Ciofalo (a cura di) Elihu Katz. I media studies tra passato e futuro.

- Jenkins H. Sette concetti chiavi del transmedia storytelling, in Link n.9, 2010

- Wohn, D. Y., & Na, E. K. (2011). Tweeting about TV: Sharing television viewing experiences via social media message streams. First Monday, 3(16).

Modalità di
accertamento

Tesina scritta su argomento concordato durante il corso (50% del voto finale) e esame orale (50% del voto finale)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- G. Ciofalo (a cura di) Elihu Katz. I media studies tra passato e futuro.

- Jenkins H. Sette concetti chiavi del transmedia storytelling, in Link n.9, 2010

- Wohn, D. Y., & Na, E. K. (2011). Tweeting about TV: Sharing television viewing experiences via social media message streams. First Monday, 3(16).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top