FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola D'Ignazi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Riflettere in chiave critica e analitica sulla funzione e identità della filosofia dell'educazione. Acquisire le fondamentali categorie del Problematicismo e approfondire, in particolare, il ruolo da esso svolto nel dibattito circa la ridefinizione dello statuto teorico e prassico della pedagogia come scienza autonoma. Problematizzare le dimensioni di analisi e l'impostazione dei problemi educativi nell'ambito della società multiculturale, in cui la pluralità di appartenenze degli stessi destinatari influenzano i contesti e gli orientamenti dell'intervento educativo/formativo.
Programma
1. Lo statuto epistemologico della filosofia dell'educazione
2. I fondamenti teorici del problematicismo pedagogico
3. La pluralità delle appartenenze dei soggetti educativi
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Filosofia dell'educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
- M. Baldacci, Il problematicismo, Milella, Lecce 2011 (nuova edizione ampliata).
- A. Mariani, Elementi di filosofia dell'educazione , Carocci, Roma 2006.
- P. D'Ignazi, Ragazzi immigrati, Francoangeli, Milano 2008.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/12/2012 |