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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche e di fornire le basi per la formulazione di indirizzi dietetici di supporto.
Programma
Nutrizione e esercizio fisico
Substrati consumati durante l?attivit? sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l?intensit? dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell?attivit? fisica; il bilancio idrico-salino; gli integratori alimentari.
Nutrizione in gravidanza e durante l?allattamento
Aspetti salienti del profilo ormonale della gestante e principali modificazioni delle funzioni fisiologiche durante la gravidanza e l?allattamento; necessit? nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali
Nutrizione e accrescimento
Il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza.
Nutrizione nell?anziano
Effetti dell?invecchiamento sullo stato nutrizionale; fabbisogno calorico e di nutrienti nell?anziano; effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Ziegler E., Filer L.J.: Conoscenze attuali in nutrizione, Piccin; Cecchetti M., Milanesi P.: Scienze della nutrizione, CEA Milano
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.