Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei problemi fondamentali legati alla fonetica della lingua latina, con particolare attenzione per gli elementi fonologici, in relazione con la fonetica del protoindoeuropeo e delle lingue indoeuropee antiche.
Programma
1. Introduzione alla fonologia.
2. Problemi di fonetica del latino in rapporto alla fonetica del protoindoeuropeo e delle altre lingue indoeuropee.
3. Elementi di fonologia della lingua latina.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Per l?argomento specifico del corso si dovranno utilizzare:
- F. Stolz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna, P?tron 1993 (e successive ristampe)
- Le lingue indoeuropee, a cura di A. Giacalone Ramat e P. Ramat, Bologna, Il Mulino 1993 (e successive edizioni), pp. 19-121 e pp. 289-348
- E. Vineis, Il latino, Bologna, Il Mulino 2005.
Eventuali integrazioni bibliografiche saranno indicate nel corso delle lezioni.
Per approfondimenti, ricerche bibliografiche, reperimento di testi e informazioni nel web:
- Tra ?volumen? e byte, a cura di R.M. Danese, testi di A. Bacianini
- A. Torino, Rimini, Guaraldi 2003
- KUBERNHTHS, a cura di R.M. Danese, testi di V. Millozzi - A. Bacianini - A. Torino, Rimini, Guaraldi 2004.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.