Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso prevede di approfondire il problema della distinzione della storia dell’arte in generi, soffermandosi sul paesaggio e le sue sintomatiche emergenze nella storia dell’arte, che lo vedono muoversi da un anonimato di sfondo simbolico al protagonismo della pittura ottocentesca. Centrale sarà il confronto tra le tappe delle diverse compagini culturali, italiane e di altri paesi europei, quali specialmente Francia, Inghilterra, Germania.
Programma
Inquadramento del tema e dei problemi metodologici connessi alla sua comprensione e interpretazione. Lettura e confronto di immagini che scandiscono la complessa evoluzione del paesaggio da sfondo simbolico o puro sfondo a protagonista assoluto delle opere, nell?arco di sei secoli di storia dell?arte italiana ed europea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Obblighi
- Frequenza di almeno ¾ delle lezioni, studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- M.Chiarini, Il paesaggio, in Storia dell?arte italiana, Torino, Einaudi 1982, 11, Forme e Modelli, pp.5-31;
G.Romano, Studi sul paesaggio, Torino, Einaudi (1987) ed.1991, pp.3-84;
A.Ottani Cavina, I paesaggi della ragione, Torino, Einaudi 1994.
Vivamente consigliata per tutti la lettura di S.Schama, Paesaggio e memoria, Milano, Mondadori 1997.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi su tutto il libro di G.Romano.