Obiettivi Formativi
Il corso di Tecnologia dell’Architettura attribuisce una particolare attenzione allo studio degli strumenti metodologici neces-sari all’acquisizione della conoscenza di base dell’organismo edilizio, nonchè finalizzato ad affrontare alcuni temi sperimen-tali correlati al controllo ambientale e alla progettazione ecoso-stenibile.
Il corso si propone di mettere in evidenza i rapporti che inter-corrono tra la tecnologia ed il progetto, sia in relazione ad aspetti metodologici di carattere generale, sia per quanto riguarda la conoscenza degli strumenti e delle tecniche.
In particolare è evidenziato il ruolo della tecnologia nel proces-so di progettazione e di formazione dell’architettura, anche alla luce degli obiettivi del progetto ecosostenibile già evidenziati in premessa e in riferimento ai sistemi costruttivi fondamentali individuati nello studio dell’organismo edilizio.
Vengono pertanto affrontati i rapporti che intercorrono fra si-stema ambientale e sistema tecnologico, e nonché gli aspetti prestazionali di particolari elementi di fabbrica, cercando di fornire metodi di analisi e strumenti operativi per il controllo delle scelte progettuali operate.
Programma
Premessa:
Per quanto riguarda la comprensione dei fenomeni di trasfor-mazione dell?ambiente costruito alle diverse scale, anche in re-lazione agli aspetti di riqualificazione, recupero e conservazio-ne dei singoli contesti urbani, assume particolare rilevanza lo studio del processo tipologico e dei caratteri costruttivi degli edifici, con particolare riferimento all?analisi critica delle tecni-che storiche.
Sar? approfondito durante lo svolgimento del corso il concetto di organismo edilizio, inteso come sistema, attraverso la scomposizione in sottosistemi, nonch? lo studio delle caratteri-stiche tecniche e funzionali degli elementi e dei sistemi co-struttivi in relazione al rapporto tra esigenze, requisiti e pre-stazioni.
Saranno inoltre affrontati i tratti salienti del processo edilizio, visto come metodo di svolgimento e organizzazione delle atti-vit? necessarie alla realizzazione dell?opera edilizia, attraverso l?analisi delle fasi di progettazione, attivit? costruttiva e ge-stione.
Per quanto concerne gli aspetti della qualit? edilizia, sar? trat-tato il tema della qualit? dell?abitare intesa oggi attraverso una visione ecosostenibile e integrale dell?architettura che propone un?innovazione nei rapporti con l?ambiente, sfruttandone le po-tenzialit? intrinseche, anche in riferimento alla gestione delle risorse ambientali e all?atteggiamento progettuale.
La scelta di sottolineare gli aspetti legati alla ecosostenibilit? nasce dalla consapevolezza che l?ambiente antropizzato con-temporaneo viene troppo spesso realizzato alterando i cicli del-le risorse naturali e causando squilibri ambientali che rendono sempre pi? fragili le interazioni con i sistemi ambientali. Il pro-getto ecosostenibile, anche in riferimento all?ambito delle tec-nologie costruttive, richiede quindi un approccio che riconosca la complessit? del processo di progettazione stesso, allo scopo di raggiungere i due obiettivi generali complementari che lo caratterizzano: la salvaguardia dell?ambiente e l?uso razionale delle risorse e delle potenzialit? offerte dal sito, in relazione agli obiettivi di benessere, di risparmio energetico e di valoriz-zazione delle risorse ambientali. In particolare, per quanto ri-guarda la progettazione a scala architettonica, saranno appro-fonditi gli aspetti specifici relativi alla fisica e alla bioclimatica degli edifici.
Aspetti generali
Viene proposto un metodo progettuale che permetta di gover-nare la complessit? del processo di progettazione, dalla meta-progettazione alla progettazione esecutiva nei suoi diversi a-spetti tecnologici, funzionali-spaziali, economici e nell?ambito dell?approccio ecosostenibile che richiede un intervento coe-rente e coordinato alle diverse scale edilizie e che deve coin-volgere in maniera multidisciplinare specialisti di diversi setto-ri: il metodo proposto per la definizione degli obiettivi di pro-getto ecosostenibile propone come prima fase indispensabile l?analisi del sito, ovvero la lettura analitica dei fattori ambien-tali e dei fattori climatici caratteristici del sito e, in seguito, la definizione degli obiettivi e il controllo e la verifica degli obiet-tivi raggiunti.
Approfondimenti
Per quanto riguarda le relazioni fra sistema ambientale e si-stema tecnologico, sotto il profilo degli aspetti sperimentali ci-tati in premessa, sono approfonditi gli aspetti relativi agli strumenti e tecnologie per il controllo del clima igrotermico e della luce naturale nel progetto di architettura. Vengono forniti approfondimenti specifici in relazione a: il sistema edificio-impianto per il controllo energetico, orientazione e forma del costruito in relazione all? ?impatto sole-aria?; aspetti tecnologi-ci: i sistemi solari passivi e attivi, le strategie per la ventilazio-ne naturale e il raffrescamento passivo, le schermature solari in relazione agli aspetti termici e luminosi, le tecnologie per il trasporto della luce naturale.
Esercitazioni:
Le esercitazioni consisteranno nell?applicazione dei temi relativi ai sistemi costruttivi studiati durante le lezioni e verteranno sulla progettazione di elementi di fabbrica di un caso di studio preso in esame, con particolare riferimento ai principali sistemi costruttivi utilizzati nella realizzazione delle fondazioni, delle strutture portanti e portate in elevazione, dei solai e delle co-perture.