Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Elisa Lello

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di mettere a fuoco alcuni temi principali della disciplina. Obiettivo formativo è quello di stimolare negli studenti una maggiore capacità critica nella lettura del rap-porto tra ambiente, società e modernità nei suoi diversi a-spetti e nella sua evoluzione nell’arco degli ultimi decenni.

Programma

Il programma si compone di due diverse parti: La prima, di carattere introduttivo, sar? dedicata ad una ras-segna dei maggiori quadri teorici e prospettive analitiche della sociologia. Attraverso la definizione di alcune parole chiave quali: ambiente e natura, ecologia, rischio, crisi e modernit?, sar? definito il campo di studio della sociologia dell?ambiente; La seconda, pi? specifica, approfondir? alcune tematiche qua-li: (i) L?ambientalismo in Italia; (ii) La societ? del rischio, (iii) Ambiente e ?nuova democrazia?. Le lezioni di questa seconda parte saranno di carattere seminariale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Testi di studio
L. Pellizzoni - Osti G., Sociologia dell?ambiente, Bologna, Il Mulino, 2003. Oltre al testo di base, gli studenti saranno tenuti ad approfon-dire una delle tematiche trattate durante la seconda parte del corso attraverso la lettura di almeno uno tra i seguenti testi: D. della Porta e Diani M., Movimenti senza protesta? L?ambientalismo in Italia, Bologna, il Mulino, 2004 U. Beck, La societ? globale del rischio, Trieste, Asterios, 2001 L. Bobbio e Zeppetella A., Perch? proprio qui? Grandi opere e opposizioni locali, Milano, Franco Angeli, 1999.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top