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ANALISI DEL TESTO FILOSOFICO

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristina Santinelli I° semestre: Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia. II° semestre: mercoledì e giovedì 10-11, venerdì 12-13

Assegnato al Corso di Studio

Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Tradizione ed interpretazione dei testi (16/S) Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Apprendimento degli strumenti per l’analisi di un testo filosofico: conoscenza delle fonti e del contesto culturale in cui l’opera nasce; acquisizione di familiarità con il lessico specifico e utilizzo degli strumenti di indagine lessicale; conoscenza della letteratura critica.

Programma

I "Pensieri metafisici" sono una ?Appendice? al primo testo pubblicato da Spinoza nel 1663 ("I principi della filosofia di Descartes"), nella quale vengono brevemente analizzati i principali concetti della metafisica. Si tratta di una singolare esposizione in cui tradizione scolastica e pensiero cartesiano si intrecciano allo spinozismo ancora in fase di maturazione. Tale sovrapposizione di piani ha reso i "Pensieri" un testo enigmatico, rispetto al quale rimane ancora aperta la domanda sulla misura della presenza del reale pensiero dell?Autore. Tuttavia proprio questa caratteristica offre, sul piano didattico, la possibilit? di spaziare attraverso le diverse prospettive filosofiche che convivono e si oppongono nel pensiero del XVII secolo. Si prenderanno dunque in considerazione innanzitutto i concetti rubricati sotto la voce ?metafisica generale?: ente, essenza, esistenza, potenza, tempo, vero, bene; quindi quelli riferibili alla ?metafisica speciale?: la natura di Dio e della mente umana.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali. Seminari.
Testi di studio
Testo: B. Spinoza, "Cogitata metaphysica/Pensieri metafisici", traduzione di C. Santinelli (il testo sar? messo a disposizione dei frequentanti all?inizio del corso). Letteratura critica. F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Laterza, Roma-Bari, 2006 (ultima edizione, aggiornata). Lo studente sceglier? inoltre tre articoli tra i titoli qui di seguito indicati: Aa.Vv., Les Pens?es m?taphysiques de Spinoza, a cura di C. Jaquet, Publications de la Sorbonne, Paris, 2004 (articoli a scelta). A. Dom?nguez, Las fuentes de los Cogitata metaphysica. Analogias lexicas con Su?rez y Heereboord, in Aa.Vv., Spinoziana, Richerche di terminogia filosofica e critica testuale, a cura di P. Totaro. Leo S. Olschki, Firenze, pp. 63-89. E. Garulli, I ?Pensieri metafisici? di B. Spinoza nell?ambito del fenomenismo post-cartesiano, in Id., Esperienza e metafisica nella filosofia moderna, Argalia, Urbino 1963, pp. 9-37. C. Giacon, La seconda Scolastica, in Aa.Vv., Grande antologia filosofica, p. III, vol. IX, Marzorati, Milano 1964, pp. 2039-2064. E. Gilson, Spinoza interpr?te de Descartes, in Id., ?tudes sur le r?le de la pens?e m?di?vale dans la formation du syst?me cart?sien, J. Vrin, Paris 19872, pp. 299-315. F. Mignini, La cronologia e l?interpretazione delle opere di Spinoza, in ?La Cultura?, a. XXVI, 1988, n. 2, pp. 339-360. S. Vanni Rovighi, L?ontologia spinoziana nei ?Cogitata metaphysica?, in ?Rivista di filosofia neoscolastica?, a. LII, 1960, n. 4, pp. 399-412.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente, con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data d’esame, per variazioni e/o integrazioni del programma.
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