ANALISI DEL TESTO FILOSOFICO
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Santinelli | I° semestre: Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia. II° semestre: mercoledì e giovedì 10-11, venerdì 12-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali. Seminari.
- Testi di studio
- Testo: B. Spinoza, "Cogitata metaphysica/Pensieri metafisici", traduzione di C. Santinelli (il testo sar? messo a disposizione dei frequentanti all?inizio del corso). Letteratura critica. F. Mignini, Introduzione a Spinoza, Laterza, Roma-Bari, 2006 (ultima edizione, aggiornata). Lo studente sceglier? inoltre tre articoli tra i titoli qui di seguito indicati: Aa.Vv., Les Pens?es m?taphysiques de Spinoza, a cura di C. Jaquet, Publications de la Sorbonne, Paris, 2004 (articoli a scelta). A. Dom?nguez, Las fuentes de los Cogitata metaphysica. Analogias lexicas con Su?rez y Heereboord, in Aa.Vv., Spinoziana, Richerche di terminogia filosofica e critica testuale, a cura di P. Totaro. Leo S. Olschki, Firenze, pp. 63-89. E. Garulli, I ?Pensieri metafisici? di B. Spinoza nell?ambito del fenomenismo post-cartesiano, in Id., Esperienza e metafisica nella filosofia moderna, Argalia, Urbino 1963, pp. 9-37. C. Giacon, La seconda Scolastica, in Aa.Vv., Grande antologia filosofica, p. III, vol. IX, Marzorati, Milano 1964, pp. 2039-2064. E. Gilson, Spinoza interpr?te de Descartes, in Id., ?tudes sur le r?le de la pens?e m?di?vale dans la formation du syst?me cart?sien, J. Vrin, Paris 19872, pp. 299-315. F. Mignini, La cronologia e l?interpretazione delle opere di Spinoza, in ?La Cultura?, a. XXVI, 1988, n. 2, pp. 339-360. S. Vanni Rovighi, L?ontologia spinoziana nei ?Cogitata metaphysica?, in ?Rivista di filosofia neoscolastica?, a. LII, 1960, n. 4, pp. 399-412.
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente, con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data d’esame, per variazioni e/o integrazioni del programma.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |