Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Illustrare l’organizzazione e le caratteristiche dei diversi sistemi di classificazione bibliografica, evidenziando l’evoluzione dei sistemi precoordinati in seguito all’introduzione dell’analisi a faccette.
Programma
Principi generali di classificazione. Analisi concettuale dei documenti ed analisi a faccette. Struttura e tipologia delle classificazioni. Evoluzione della Classificazione Decimale Dewey ed illustrazione dell?edizione 21. integrale. Le classificazioni bibliografiche sintetiche: la Classificazione Colon e la BC2. La sintesi e i sistemi di indicizzazione alfabetica: Precis e Gris.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- 4 testi a scelta fra:
1) Foskett A.C., Il soggetto, Milano, Editrice Bibliografica, 2001. pp. 170-178 e 301-405
2) Documentazione e biblioteconomia. Manuale per i servizi di informazione e documentazione e le biblioteche speciali italiane, a cura di Maria Pia Carosella, Maria Valenti, presentazione di Paolo Bisogno, 9.edizione, Milano, F. Angeli, 2000. pp. 147-246
3) Crocetti Luigi, Fagiolini Albarosa, Classificazione Decimale Dewey, ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
4) Gnoli Claudio, Il tavolino di Ranganathan, ?Bibliotime?, III, 3, 2000, 9 pp.
5) Omaggio a Ranganathan, a cura di Diego Maltese, ?Bollettino AIB?, 32, 4, 1992, pp. 369-383
6) Garrison Dee, Dewey l?apostolo; Comaromi J.P., I fondamenti della Classificazione Decimale Dewey, ?Bollettino d?informazioni AIB?, n.s. xxv, 1985, n. 2, pp. 161-173; 195-203
7) L.M. Chan et al.., Classificazione Decimale Dewey. Guida pratica. 2. ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
8) Claudio Gnoli, Classificazione a faccette, Roma, AIB, 2004
9) GRIS, Guida all?indicizzazione per soggetto, Roma, AIB, 2001
10) D. Maltese, A. Petrucciani, Un?esperienza di indicizzazione per soggetto. Materiali per la versione italiana del PRECIS, Roma AIB, 1990, pp. 13-93.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.